Se il vostro sogno è passare il Natale in un paradiso tropicale, ecco qualche idea per un menù esotico.

 

Stanchi dei soliti piatti tradizionali? Amate i gusti tropicali? Volete stupire i vostri commensali con un menù che non si aspettano?
Ecco qualche consiglio per un menù di natale esotico.

Per creare subito la giusta atmosfera potete iniziare offrendo un gustoso cocktail preparato con frutti tropicali d’eccellenza. L’estratto di papaya, pesca e acqua di cocco può essere infatti un gradito benvenuto. Una bevanda vitaminica e antiossidante dalle note tropicali.
E perchè non aggiungere un goccio di spumante nella versione alcolica per brindare a questo Natale?

Gli ingredienti per prepararlo?

Lime con la buccia, papaya fresca, sciroppo di agave, acqua di cocco e pesche, che grazie al programma controstagione potete trovare da McGarlet. Non vi serve altro. Semplice, no?

 

Il vostro pranzo può continuare con un antipasto fresco e al tempo stesso dai sapori intensi: la tartare di merluzzo con papaya e cipolla rossa.

Il sapore del merluzzo fresco si amalgama alla perfezione con i gusti contrastanti della papaya e della cipolla rossa. Un mix creato dalla freschezza della papaya e dalla dolcezza della cipolla rossa.

Se siete curiosi eccovi il procedimento per la sua preparazione.

Tartare Papaya, Merluzzo e Cipolla Rossa
Ecco la ricetta Mc.Garlet con papaya, merluzzo e cipolle rosse per deliziose tartare di pesce crudo!

Come primo piatto vi proponiamo un classico della tradizione italiana rivisitato in chiave esotica. Stiamo parlando del risotto al melograno.

Si tratta di una preparazione che non passerà inosservata nel vostro menù esotico di Natale. Il caldo del riso e la freschezza dei semi di melograno italiano, insieme alle loro due consistenze differenti, conquisterà tutti i palati.

Alla preparazione del classico risotto dovrete aggiungere solo alcuni semplici passaggi. Ecco quali.

Per il secondo abbiamo invece pensato di proporvi due alternative: una a base di carne ed una a base di pesce. A voi la scelta.

Se siete amanti della carne, il vostro menù esotico può proseguire con un delizioso filetto al mango. Si tratta di due ingredienti dal gusto unico che abbinati sono in grado di sorprendere e di valorizzarsi a vicenda. Qui potete trovare la ricetta per la preparazione del piatto. Se siete amanti dei sapori esotici, vi consigliamo anche l’aggiunta di zenzero, radice dalle innumerevoli proprietà che dona al piatto un retrogusto speziato.

Se invece preferite un secondo di pesce, per voi abbiamo pensato di proseguire nel menù esotico di Natale con l’orata al kumquat, conosciuto meglio come mandarino cinese.

Si tratta di un piatto che abbina la delicatezza dell’orata con il gusto più aspro del mandarino. Un piatto leggero che sarà però in grado di conquistarvi.

Ricetta McGarlet_Kumquat
Ricetta con Kumquat e orata al forno

Come concludere il menù esotico di Natale? Ovviamente con i datteri, uno dei frutti esotici più amati da tutti, grandi e piccini.

Per preparare un dessert che vi prenderà per la gola, abbiamo di farcire i datteri con una crema al mascarpone e noci. Un fine pasto dolce, croccante e goloso adatto a tutti. Non ci può essere conclusione più piacevole.

Quella dei datteri ripieni con mascarpone e noci è una ricetta semplice e molto golosa

Oltre a queste ricette, potete trovarne qui tante altre: tante idee per sperimentare e gustare in modo nuovo i frutti esotici.

Fateci sapere le ricette esotiche che avete scelto per il vostro menù di Natale. 

Condividi in