Progetto SS113 Tropico Italiano

Che cos'è il Progetto Tropico Italiano

Il progetto Tropico Italiano riguarda la coltivazione di frutta esotica in Sicilia, nella zona di Caronia (Messina) ed è nato con l’obiettivo di valorizzare al meglio i prodotti tropicali made in Italy: mango, avocado, papaya,  litchi, frutto della passione  e altri frutti esotici minori.

 

Quali sono le caratteristiche dei frutti esotici coltivati in Sicilia?

Oggi la coltivazione tropicale in Italia si basa su studi agronomici molto importanti portati avanti in parallelo a minuziose analisi dei terreni e delle condizioni climatiche. Tutto questo permette di ottimizzare al meglio le coltivazioni, offrendo al mercato un prodotto di altissima qualità sotto tutti i punti di vista.
Uno dei principali risultati è la possibilità di allargare il paniere delle varietà proposte. Uno degli obiettivi principali che si sta perseguendo è proprio quello di non fermarsi alla coltivazione delle varietà di frutta più conosciute, ma offrire anche altre varietà che ben si sposano con il clima e il suolo siculo e che difficilmente vengono coltivate a livello mondiale.

 

Perchè un prodotto italiano?


Rispetto a quanto si pensava fino ad alcuni anni fa, cioè che la frutta esotica potesse essere prodotta solo in Paesi lontani, negli ultimi anni si è capito, grazie a studi ed analisi, che anche il suolo italiano può essere un ottimo luogo di coltivazione.
A questo va aggiunto il desiderio del consumatore di acquistare mango o avocado italiano la cui freschezza e sicurezza alimentare siano garantite.
Il progetto Tropico Italiano punta a tutto ciò oltre che all’”educazione” del consumatore affinché egli sia in grado di riconoscere le caratteristiche dei frutti esotici che sta per comprare.

 

Perchè proprio BeFruit?


McGarlet è distributore ufficiale di BeFruit. Le due realtà insieme puntano ad offrire al mercato un eccellente prodotto italiano reso unico dalle caratteristiche organolettiche e dal sapore.
L’alto livello in cui BeFruit opera è testimoniato anche dal rispetto degli standard internazionali Global Gap e Global GraSp oltre che alla garanzia di un post raccolta attento al packaging, alla calibrazione del prodotto e alla selezione esatta delle categorie.

 

Contatti

BE FRUIT Srl – Email: vivaio@befruit.it  - Mob. +39 366 3291874