Be Fruit Tropico Siciliano

McGarlet distribuisce in esclusiva le produzioni di Be Fruit promuovendone il lavoro, la ricerca e la crescita del settore del tropicale italiano. Be Fruit si inserisce nella sezione Figaro di McGarlet, la linea di frutta esotica di produzione italiana.

Con questa scelta McGarlet appoggia le opportunità di coltivazione sul territorio italiano dei frutti che da sempre importa per raggiungere in poche ore i propri clienti con un prodotto di primissima scelta, colto dalla pianta a maturazione completa secondo l’approccio “ready to eat”.

Be Fruit è una giovane azienda agricola che con coraggio ha raccolto le esperienze nel settore della coltivazione tropicale maturate sul territorio in anni di ricerche e sperimentazioni. La scelta del luogo è ricaduta sulla costiera messinese che si affaccia sul Tirreno in fronte alle Isole Eolie, e nello specifico nel comune di Caronia Marina, dove particolari condizioni microclimatiche favoriscono le colture tropicali.

L’intento è stato quello di abbinare alla bontà dei frutti tropicali la qualità determinata da metodi di coltivazione attenti alla salute e all’ambiente e la specificità derivante dalle caratteristiche del clima mediteraneo. A questo si aggiunge un punto di forza fondamentale: la possibilità di raggiungere in brevissimo tempo i mercati italiani ed europei, consentendo la commercializzazione di frutti maturati sulla pianta, che portano al consumatore finale tutta l’infinita varietà di colori, profumi e sapori che una maturazione in container non può in alcun modo restituire.

Con questo spirito Be Fruit ha avviato negli ultimi anni alcune piantagioni di mango, avocado, litchi, frutto della passione, carambola, guava e dragon fruit.

Gli impianti moderni, seguiti dalle competenze di agronomi specializzati, consentono di monitorare i parametri nutritivi durante tutto l’anno, sostenendo la crescita della pianta, prevenendo i possibili stress e dunque l’insorgenza di  malattie e l’utilizzo di fitofarmaci e minimizzando il consumo idrico grazie a moderni impianti goccia a goccia.

Le piantagioni di Be Fruit non sono solamente un frutteto. Sono pensate per essere un vero e proprio giardino tropicale italiano. Un progetto di arricchimento paesaggistico oltre che produttivo. Per queste ragioni accanto alle piante da frutto si trova una straordinaria varietà di piante ornamentali, in un’ottica a cavallo tra l’orto botanico e la piantagione.

L'azienda, come un piccolo ecosistema, gestisce tutto il ciclo produttivo, dalla semina alla raccolta. Uno degli assi portanti è infatti il vivaio, il luogo dove vengono selezionate e riprodotte le cultivar destinate poi ad animare i filari della piantagione. Solo così è possibile esercitare il pieno controllo sulla produzione e un severo vaglio sulla qualità delle piante destinate alla produzione. Negli anni le varietà disponibili si sono moltiplicate e Be Fruit ha voluto aprire il vivaio anche a produttori e appassionati esterni, superando l'approccio di autoproduzione originario.

 

Contatti

BE FRUIT Srl
Email: vivaio@befruit.it