Le nostre certificazioni

McGarlet opera da sempre in maniera sostenibile e responsabile lungo tutta la filiera dal punto di vista etico, ambientale e sociale.

Il rispetto dell'ambiente e dei lavoratori dei paesi produttori, garantiti dalla stretta osservanza dei protocolli internazionali e dalle certificazioni di qualità acquisite, costituiscono infatti fattori imprescindibili nell’avvio e nel mantenimento di scambi culturali e commerciali nel settore dei prodotti ortofrutticoli esotici.

La selezione dei fornitori che collaborano con McGarlet avviene dunque attraverso visite ispettive in grado di accertare il rispetto delle massime certificazioni internazionali. 

Oltre all’impegno richiesto ai fornitori, severi parametri di qualità vengono richiesti e promossi anche all’interno di tutti i comparti della nostra azienda.

La Politica McGarlet

La politica aziendale di McGarlet si basa sui princìpi di qualità, sicurezza alimentare, ambiente e responsabilità sociale. Essendo specialista nel commercio di frutti tropicali, quindi in relazione con prodotti provenienti da numerosi paesi in tutto il mondo, ritiene fondamentale adottare un approccio culturale che tenga conto dell'esperienza umana e delle relazioni con i fornitori per realizzare la propria politica.

Download: POLITICA PER LA QUALITÀ E L’IGIENE DEGLI ALIMENTI

Una filiera agroalimentare globale non può prescindere dalla garanzia della sicurezza alimentare. A tal fine, McGarlet ha sviluppato un solido sistema di controllo e garanzia, basato sulla conoscenza diretta dei fornitori, che viene consolidata nel tempo attraverso incontri e periodiche visite delle coltivazioni. Ciò ha maturato una forte consapevolezza dell’importanza di una cultura della sicurezza alimentare diffusa a tutti i livelli, aziendale e lungo la filiera. A tal fine l’azienda ha stabilito un programma per una cultura positiva della Sicurezza Alimentare.

Download: PROGRAMMA FOOD SAFETY CULTURE

Le nostre certificazioni

McGarlet è dotata di un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare certificato in conformità allo standard IFS al fine di garantire un costante miglioramento in termini di efficacia ed efficienza del proprio sistema di autocontrollo igienico HACCP previsto dal Regolamento CE 852/2004 e di elevare nel tempo la garanzia della sicurezza sanitaria dei prodotti commercializzati per la clientela.

Download: IFS (International Food Standard) Albano S. Alessandro (BG) – Italy

Ha inoltre ottenuto la concessione di uso del marchio VEGANOK per i prodotti conformi al Disciplinare Etico VEGANOK indicati sul sito web. L’utilizzo del marchio sta a identificare che nessuna sostanza/parte presente nei prodotti con il marchio è di origine animale o implica direttamente e volontariamente l’uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali.

Download: Certificato VEGANOK - Mc Garlet srl 31.07.2024

Il Codice Etico

L’attenzione di McGarlet per l’ambiente, la sicurezza alimentare e la responsabilità sociale viene declinata nel Codice Etico aziendale, documento che aiuta tutto il team ad estendere questi valori lungo tutta la filiera e ai propri stakeholders in generale.

Download: Code of Ethics McGarlet

Attenzione all’ambiente

Certificato "Residuo Zero"

Il Cerificato "Residuo Zero" indica che i prodotti agricoli e agroalimentari contengono residui di prodotti fitosanitari di sintesi chimica inferiori o uguali a 0,01 mg/kg al momento del raccolto, seguendo pratiche agricole che limitano l'uso di pesticidi per proteggere la salute dei consumatori e ridurre l'impatto ambientale. Questo standard rappresenta un impegno verso una produzione più sostenibile e consapevole dell'ambiente.

Gli imballaggi ecologici

L’attenzione all’ambiente dell’azienda passa anche per gli imballaggi e per lo smaltimento. In quest’ottica la linea di prima gamma confezionata è realizzata con vassoi in carta proveniente da fornitori certificati FSC. La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste. I Principi e Criteri FSC descrivono gli elementi essenziali o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.

Inoltre, sono adottati coperchi e film plastici in PLA compostabile, che consentono ai consumatori lo smaltimento nell’organico di casa.

Download: Etichetta ambientale

Grazie alla collaborazione con Too Good To Go presso Bananito Exotic Store, il cibo rimasto invenduto della giornata, ma ancora idoneo al consumo, potrà essere salvato riducendo così lo spreco alimentare.

La Filiera McGarlet

La politica di approvvigionamento aziendale si basa sulla realizzazione di forti partnership con i propri fornitori. Ciò ha consentito di realizzare nel tempo un vero e proprio progetto di filiera, che vede la collaborazione reciproca con i fornitori aderenti alla Filiera McGarlet per la realizzazione di certificazioni ambientali e sociali, oltre all’applicazione delle buone pratiche agricole internazionali, ed in particolare dello standard Global Gap. GlobalG.A.P. è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale che ha definito i requisiti per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole nei principali comparti del settore primario (GAP - Good Agricultural Practice).

Al fine di assicurare la catena di garanzia degli standard GlobalG.A.P. lungo tutta la catena di approvvigionamento, fino ai propri clienti, McGarlet ha avviato la certificazione GLOBALG.A.P. Chain of Custody Standard (CoC).

Sempre in quest’ambito sono promosse e adottate come criterio di qualificazione dei fornitori, le seguenti certificazioni:

  • IFS (Food, Broker) o BRC-GS, standard globali di Food Safety, riconosciuti dai principali distributori e agroindustrie a livello mondiale
  • GRASP-GLOBALG.A.P Risk Assessment on Social Practice, un modulo volontario che consente di implementare una gestione responsabile di impresa attraverso buone pratiche in ambito sociale con specifiche garanzie di rispetto delle condizioni di lavoro, consente agli agricoltori di affrontare importanti tematiche sociali creando consapevolezza all’interno dell’organizzazione.
  •  GLOBALG.A.P. Chain of Custody Standard (CoC), è uno standard di catena di fornitura che garantisce l'integrità e la tracciabilità dei prodotti originati da processi di produzione certificati GLOBALG.A.P.​
  • New Rainforest Alliance Certification Seal, Il nuovo sigillo di certificazione dimostra che gli agricoltori e le aziende stanno adottando misure per rendere i loro prodotti più sostenibili, creando un futuro migliore per le persone e la natura. È un simbolo di speranza, azione e progresso e un modo per i marchi di raccontare la storia del buono che sta nei loro prodotti. Questo sigillo rappresenta una visione di un percorso di sostenibilità basato su miglioramento continuo, trasparenza e responsabilità condivisa tra agricoltori e aziende.
  • SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), l'audit sociale più utilizzato al mondo. Questo consente alle aziende di valutare i loro siti e ai fornitori di comprendere le condizioni di lavoro nella loro catena di approvvigionamento. Un audit sociale è uno dei modi migliori per comprendere le condizioni di lavoro presso la sede di un fornitore. Un auditor frequenta fisicamente il sito – o il luogo di lavoro – di un'azienda, valutando direttamente le condizioni sul campo.Questo sistema ci permette di certificare la qualità della vita lavorativa del personale delle aziende nostre fornitrici.
  • Fairtrade, il marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale. I prodotti che espongono queste etichette rispettano gli standard sociali, ambientali ed economici di Fairtrade, concordati a livello internazionale.

 

Produttori in Colombia