Kumquat: cos’è e quali sono i suoi benefici

Il kumquat è un frutto esotico dal sapore unico e dalla forma particolare, simile a una piccola arancia. Questo frutto è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute: è una fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è anche una fonte di fibre, che aiutano a migliorare la digestione e a mantenere il senso di sazietà.
Inoltre, contiene una sostanza chiamata limonene, che è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Questo frutto è anche una fonte di potassio, che aiuta a mantenere il corretto equilibrio dei fluidi nel nostro organismo.
Il kumquat può essere utilizzato in tante ricette diverse, dal dolce al salato. Ecco una deliziosa ricetta per un’insalata fresca e saporita, perfetta per un pranzo leggero.

Ingredienti

Preparazione

In una padella antiaderente rosolare il salmone con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Salate e pepate a piacere e lasciate cuocere per qualche minuto.
Tagliate l’avocado a cubetti e mettetelo in una ciotola. Spremete il lime e aggiungete il succo all’avocado, mescolando bene per evitare che l’avocado annerisca.
Lavate e tagliate i kumquat a fettine sottili.
In una ciotola grande, disponete l’insalata lavata e asciugata. Aggiungete gli avocado, i gamberetti e i kumquat.
Condite l’insalata con olio extravergine di oliva, sale e pepe e, a piacimento, anche finocchi e fiori edibili.
Mescolate bene e servite.

L’insalata di kumquat, avocado e salmone è un piatto leggero perfetto per una cena o un pranzo sano e veloce. Il sapore acidulo del kumquat si sposa alla perfezione con la cremosità dell’avocado e la delicatezza del salmone creando un mix di sapori davvero unico e irresistibile.
Provate a prepararla e lasciatevi conquistare dal sapore esotico del kumquat!
Adori il kumquat? Scopri anche le nostre ricette per realizzare una gustosa marmellata ed una deliziosa orata.

Condividi in