La marmellata di kumquat è facile da preparare ed è un prodotto particolare che difficilmente si può trovare pronto al supermercato e che consente di catturare e conservare il sapore e le proprietà di questo piccolo agrume di cui si utilizza sia la polpa che la scorza.

 

Il kumquat è uno dei più particolari agrumi che possiamo gustare nella stagione invernale. Non soltanto per le dimensioni così minute, ma anche per il sapore dato dal contrasto tra la polpa acida e la scorza dolce e fortemente aromatica. Sì perché tra gli agrumi, questo è l’unico di cui si consuma abitualmente anche la buccia con tutto il suo carico di proprietà nutrizionali e di fibre.

Il piccolo agrume è spesso servito in tavola come una curiosità, adatto nelle festività ad accompagnare la frutta secca e rinfrescare il palato al termine di lauti pranzi e cenoni.

Più difficile è assaggiarlo come prodotto trasformato, come una confettura.

Eppure il suo sapore così ben bilanciato e le sue proprietà si prestano perfettamente anche anche alla preparazione di una marmellata, così da poterlo conservare nei mesi a venire, avendo a disposizione un’ottima crema spalmabile per colazioni sane ed energetiche e merende naturali.

Ecco allora la ricetta semplice per una marmellata di kumquat casalinga.

Ingredienti:

  • 1,5 kg kumquat;
  • zucchero in proporzione al peso della frutta pulita;
  • succo di un limone.

Preparazione:

Lavate i kumquat e lasciateli a bagno in acqua fredda per circa 10 ore. Dopo averli scolati, eliminate i piccioli.

Tagliateli a metà premendo la polpa per fare uscire i semi, che vanno scartati, e raccogliere il succo in una bacinella.

Dopo avere pesato le scorze e il succo recuperato mettete tutto in una pentola portandola a ebollizione per circa 15 minuti.

Dopo avere spento bisogna aggiungere succo di limone e zucchero in proporzione di 350gr. ogni 500gr di peso dei frutti.

Mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero.

Successivamente lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti.

Fateli intiepidire e frullate.

Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura.

Sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza del miele.

Da gustare a colazione, a merenda o quando volete voi! Spalmatela sul pane o fette biscottate e iniziate la giornata con il piede giusto!

Volete scoprire altri modi per usare il kumquat in cucina? Scoprite la ricetta per l’orata al kumquat!

Condividi in