Portato dall’India all’est asiatico nel IV a.C., fu introdotto nel X secolo in Africa Orientale dai mercanti arabi e, successivamente, i Portoghesi lo esportarono in America del sud ai primi del ‘600, diffondendosi poi in tutti i Paesi del mondo che hanno potuto gustare il buonissimo frutto esotico da solo e in deliziosi piatti e ricette.
Decidere di mangiarlo può rivelarsi un’ottima idea, si tratta di un frutto eccezionale anche dal punto di vista nutrizionale. È ricco di sostanze benefiche quali sali minerali, vitamine e fibre, che lo rendono un toccasana per la salute e per contrastare diverse patologie.
Il mango è un frutto per la maggior parte composto da acqua, il che lo rende un alimento perfetto per prevenire la ritenzione idrica. Inoltre tende a saziare, dunque è perfetto per chi vuole dimagrire.

Essendo un frutto molto versatile si può gustare in molte forme diverse.
Ti sei mai chiesto come mangiare questo frutto esotico?

Molte sono le persone che se lo domandano, anche in relazione agli ingredienti da abbinare per esaltarne il sapore.

Ci sono diversi modi di mangiarlo e beneficiare delle sue proprietà. Che sia in insalate, frullati o al naturale, è un frutto delizioso che potrete gustare come preferite.

Come tagliare il mango

Prima di mangiarlo è necessario comprendere come si taglia.
Se si vuole sfruttare al meglio tutta la polpa ed evitare di sporcarsi troppo le mani, il modo migliore per tagliarlo è quello di farlo a cubetti.
È il modo migliore per imparare come tagliare il mango e gustarlo al naturale. Serve solo un cucchiaio e seguire i seguenti passaggi:

  • Tagliare il mango a metà in senso verticale, avendo cura che entrambe le metà abbiano lo stesso spessore
  • Prendere una delle due metà e con un coltello e fare delle linee verticali nella sua polpa. L’importante è non fare dei tagli troppo profondi ed evitare che il coltello tocchi o fuoriesca dalla buccia.
  • Una volta fatte le linee verticali procedere con quelle orizzontali, realizzando così una sorta di scacchiera con tutti i quadrati ben marcati.
  • Una volta fatto basterà spingere la buccia verso l’interno affinché la polpa si apra e i cubetti si dividano bene.

Ora puoi gustare il tuo mango!

Idee e ricette

Adesso che sai come tagliare il mango ti presentiamo alcune idee di ricette gustose che sono facili e rapide da preparare.
Puoi realizzare una deliziosa macedonia di frutta, aggiungendo il mango potrai dare un tocco esotico. Approfittando delle calde giornate potresti anche preparare delle buonissime insalate, come antipasto o come spuntino veloce.
Sui dolci avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Grazie al suo sapore e alla sua consistenza questo frutto si presta molto bene alla preparazione di desserts, ad esempio cheesecake, torte, biscotti, semifreddi, sorbetti… sono proprio tante le opzioni da scegliere.

Ecco alcune delle nostre ricette:

Seguici su instagram e su facebook per non perderti i nostri aggiornamenti e taggaci nelle tue ricette tropicali preferite!

Condividi in