Oggi vi proponiamo una facile ricetta per preparare uno spuntino o un aperitivo. La bruschetta di mango e prosciutto crudo abbina il sapore fresco e avvolgente del mango con quello salato del prosciutto, aggiungendo la ricotta per ammorbidire la croccantezza del pane e amalgamare gli ingredienti.

La bruschetta di mango e prosciutto crudo è un modo davvero semplice e veloce per mettere in tavola una sfiziosità inaspettata. Una rivisitazione di un piatto rustico della tradizione mediterranea con l’aggiunta del frutto tropicale per eccellenza: il mango.

Con la sua consistenza compatta, il mango si presta molto bene ad essere utilizzato a fette in abbinamento ad affettati e formaggi. Il suo sapore così caratteristico e dalla forte personalità si sposa con quello di carattere altrettanto deciso del prosciutto crudo, smorzandolo e creando inaspettati effetti sulle papille gustative.

Questo piatto è un esempio dei tanti utilizzi a cui si presta questo frutto sempre più presente anche nelle nostre cucine e nella nostra cultura alimentare.

Pur essendo una pianta strettamente tropicale, il mango sta riscontrando sempre più riconoscimento anche presso il mercato europeo e addirittura inizia ad essere coltivato anche nelle aree più calde del nostro continente, come la Sicilia e la Spagna meridionale..

Il suo sapore avvolgente e aromatico e le sue numerose proprietà nutrizionali ne hanno determinato il successo soprattutto per il consumo fresco.

Eppure i margini di sperimentazione in cucina sono davvero innumerevoli. La bruschetta di mango e prosciutto crudo non ne è che un esempio semplice, dalla preparazione immediata e dall’effetto, tuttavia, sorprendente. Vediamo come prepararlo

Ingredienti:

  • 120 gr pane abbrustolito (4 fette),
  • 100 gr ricotta,
  • 4 fettine mango,
  • 4 fette prosciutto crudo,
  • pepe,
  • sale,
  • olio EVO,
  • basilico.

Preparazione:

Iniziate preparando le fette di pane, facendole brevemente abbrustolire con un giro d’olio extravergine, fino a raggiungere la giusta croccantezza. A questo punto spalmate la ricotta, a creare il fondo della vostra bruschetta. Su questa base adagiate prima le fette di mango, tagliate sottili, e poi una fetta di prosciutto per ogni fetta di mango.

Il tempo di preparazione è davvero irrisorio, eppure garantisce un risultato di grande gradevolezza ed anche sorpresa.

Vuoi conoscere altre ricette che utilizzano il mango? Prova il sorbetto al mango, tataki di mango e tonno, il filetto al mango e il dolce esotico pasquale.

Condividi in