McGarlet è sempre attenta alle novità e ai cambiamenti. Per questo ha deciso di introdurre dei micro-ortaggi superfood.
Nati e cresciuti in Italia, questi piccoli ortaggi nascono in coltivazioni idroponiche di ultima generazione.
Comprendono ortaggi, erbe aromatiche e spontanee che vengono raccolti dopo una settimana/venti giorni dopo la loro crescita, ossia in un periodo in cui non hanno ancora sviluppato le prime foglioline.

Il rispetto climatico e la sostenibilità ambientale sono i due valori cardine attorno cui si fonda la coltivazione di queste piantine. Usando il 90% di acqua in meno si genera un grande risparmio idrico, fondamentale data la crisi che si sta vivendo in quest’ultimo periodo.
La crescita in un ambiente deumidificato permette di avere un rapporto salubre e un’ottima espressione in termini di colore e sapore.

Sono molto utilizzati dai consumatori che li apprezzano in relazione al loro gusto e soprattutto alle loro proprietà.
Pur essendo molto piccoli, questi ortaggi hanno un elevato contenuto di vitamine e sostanze bioattive che superano di quasi dieci volte le quantità contenute nei normali ortaggi. Proprio grazie a questo fatto vengono chiamati “superfood”.
Per non perdere queste strabilanti proprietà è preferibile servirli crudi, come guarnizione o per salse fredde.
Sono molto amati anche dagli chef per le loro creazioni, per dare nuovi colori, forme estetiche e sapore a piatti buonissimi.

Vediamo insieme quali sono:

Acetosella
Il nome è dato dal suo sapore leggermente acidulo, che ricorda l’aceto. Viene usata per insaporire le insalate o per preparare determinati tipi di salse.

Amaranto
Caratterizzato da un vivo color porpora, l’amaranto viene utilizzato per esaltare le preparazioni conferendo un sapore acidulo ma delicato.

Basilico
Marchio della cucina italiano e dal sapore inconfondibile, questa pianta ha un sapore molto più intenso del normale basilico che conosciamo. Le sue foglie possono essere utilizzate integralmente e, se accostato a carni o insalate si può maggiormente sentire il suo sapore.

Borragine
Regina dei ripieni della cucina ligure è un’erba di campo dalle molteplici proprietà salutari.

Carota
Foglie molto delicate caratterizzano questa piantina che rilascia un leggero aroma di carota. Perfette per dare un tocco speciale alle insalate.

Cerfoglio
Il suo verde brillante e il sapore pervasivo contribuiscono a rendere il cerfoglio una pianta molto utilizzata dai grandi chef. Il suo retrogusto di anice lo rende delicato e versatile, perfetto per tante ricette!

Coriandolo
Una volta assaggiato il coriandolo è difficile dimenticarlo. Il suo sapore forte e inconfondibile è ideale per dare ai tuoi piatti un tocco esotico.

Crescione di ruscello
Conosciuto anche come crescione d’acqua è fondamentale per i piatti a base di carne, nelle tartare ma anche come accompagnamento per i formaggi grazie al suo sapore particolare: pepato e piccante.

Pak-choi rosso
Tipica erba cinese, il pak-choi ha un sapore molto leggero, si presta quindi sia a carne che al pesce.

Perilla
Anche se il suo secondo nome è “basilico giapponese” non ha nulla a che vedere col basilico vero e proprio. Il suo aroma ricorda la cannella ed è ideale con pesce, insalata e piatti freschi.

Pisello
Questa piantina presenta delle piccole foglie croccanti e gustose, che hanno un gusto delicato e fresco.

Ravanello china rose
Il suo colore unico lo differenzia dalle altre piantine, il gambo è rosa delicato che sfocia nel verde intenso delle foglioline. Se nei tuoi piatti serve una nota pungente e intensa, questa è la pianta che fa per te.

Ravanello sango
A differenza del precedente, questo ravanello è di colore viola e presenta un sapore forte e piccante.

Rucola
Il suo gusto deciso e leggermente amarognolo rendono questa piantina perfetta per i condimenti.

Senape rossa
Delicata e gustosa ha un retrogusto pungente e deciso, ideale per le zuppe e le insalate ma anche per farcire deliziosi panini.

Senape wasaby
Le sue foglie sono resistenti e succose, il sapore è piccante ed è adatta per accompagnare secondi di pesce e tartare di carne

Tagete
Color verde vivo, il suo sapore ricorda gli agrumi, per questo motivo è ideale per il pesce o per tartare di carne.

La nostra azienda non si occupa solo della vendita della frutta tropicale ma anche di questi micro-ortaggi, perfetti per realizzare piatti deliziosi.
I micro-ortaggi sono ideali in abbinamento anche alla frutta esotica di McGarlet, per creare ricette originali e particolari e per avere, in un unico piatto una grande quantità di vitamine e benefici per il nostro organismo.
Se sei curios* scopri la nostra classifica con i frutti con più benefici e quali sono i frutti con più vitamina C sul nostro sito!

Condividi in