La vitamina C, conosciuta anche come acido L-ascorbico, è una molecola molto diffusa e importante per il nostro sistema immunitario, mangiare bene permette al nostro fisico di avere una marcia in più ed essere anche più resistente, per questo, per stare meglio mangiamo il classico frutto che la contiene: l’arancia.
In realtà, questa vitamina non è presente solo nelle arance, esistono infatti alcuni frutti esotici che hanno un elevato apporto di vitamina C, addirittura superiore a quello dell’arancia. Tali frutti sono perfetti per un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata!

Ecco la nostra top 5 dei frutti esotici con più vitamina C:

Pomelo esotico giallo maturo su un albero

Il pomelo

Al quinto posto abbiamo il pomelo, che presenta 57 mg di vitamina C (per 100 grammi di frutto). Frutto esotico poco calorico, presenta molta acqua e fibre, per questo previene la disidratazione e aiuta a recuperare i liquidi persi. Grazie alla vitamina C il pomelo è un ottimo alleato contro il raffreddore e per contrastare lo stress psicofisico!

La papaya

A superare di poco il pomelo con 60 mg di vitamina C (per 100 grammi di frutto), c’è la papaya, che si colloca al quarto posto. Questo frutto è in grado di velocizzare la digestione dato che contiene degli enzimi proteolitici, per questo motivo è consigliabile mangiarla prima dei pasti. Viene chiamata inoltre “frutto della vitalità” a causa della sua azione revitalizzante, utile quindi per combattere la stanchezza e rimineralizzare l’organismo.

I litchis

In terza posizione ci sono i litchis. Questi piccoli frutti presentano una polpa bianca e succosa che contiene ben 71,5 mg di vitamina C (per 100 grammi di frutto). Contrastano l’aumento del peso, essendo ricchi di acqua. Sono degli ottimi sostenitori del sistema immunitario, fungendo da antiossidanti e perfetti per le persone a dieta.

Il kiwi

Con ben 161,3 mg di vitamina C (il doppio dell’assunzione giornaliera raccomandata), c’è il kiwi nella sua variante gialla, da solo contiene la quantità di vitamina C presente in quattro arance!
Rispetto alla sua variante verde, il kiwi giallo è molto più dolce, la vitamina C presente al suo interno contribuisce alla formazione di collagene una sostanza che mantiene la nostra pelle tonica ed elastica.

La guava

Insieme di guava verde esotica

Infine, al primo posto c’è la guava. Una porzione di questo frutto di 100 grammi rifornisce il nostro corpo di 228,3 mg di vitamina C.Chiamata anche Guayaba, questo frutto è tipico dei paesi asiatici ma fortunatamente è reperibile anche in Italia. Sotto la sua buccia di colore verde chiaro, giallo o marrone, la guava nasconde moltissime proprietà. Ottima per contrastare i malanni stagionali, permette anche di tenere sotto controllo la pressione sanguigna, prevenire gravi malattie ed è anche un buon rimedio contro il mal di denti: allevia il dolore e disinfetta!

Fai il pieno di vitamina C da McGarlet e scopri i nostri prodotti!

Condividi in