Prosegue il lavoro di McGarlet nella selezione dei migliori frutti esotici made in Italy. Sulle coste siciliane del fornitore Be Fruit è tempo della raccolta di maracuja

McGarlet continua la sua valorizzazione di prodotti tropicali made in Italy. E’ il caso di Be Fruit, una delle realtà italiane che permettono all’azienda di avere un’attenta selezione di diverse varietà e cultivar di frutta esotica di cui McGarlet è distributore ufficiale.

Sui terreni di Caronia Marina Be Fruit ha avviato una piantagione tropicale, un vero e proprio paradiso della biodiversità, dove alle piante da frutto si intersecano quelle ornamentali. Una visione paesaggistica e di valorizzazione territoriale oltre che produttiva.

La maracuja caratterizza le interfila di manghi e avocadi, illuminando le spalliere su cui è aggrappata di magnifiche fioriture in primavera e di gustosi frutti in estate.

Sì perchè questa pianta, tanto famosa nei cibi e bevande latinoamericane, appartiene al genere delle passiflore, quelle magnifiche rampicanti dalle tante specie differenti, molte delle quali utilizzate nei giardini anche alle nostre latitudini. I fiori sono infatti inconfondibili, con quel gioco di petali e poi stami che richiamano animali paradisiaci dai colori sgargianti.


La maracuja, oltre ai fiori, produce frutti commestibili di grande valore nutrizionale e dal sapore inconfondibile che è entrato a far parte dei sapori tradizionali di un intero continente e che sempre più è diventato comune anche in Europa.

Nella piantagione essa è una delle piante più effimere. Infatti dopo 6 o 7 anni già perde il suo vigore e la sua produttività. Anche in virtù del suo carattere rampicante, è posta a delimitazione dei campi e nelle interfila tra altre specie, dove vengono posizionate le spalliere che in pochi anni invade con la sua prorompenza.

In Sicilia sembra essersi adattata perfettamente. Oltre alle cure meticolose degli agronomi di Be Fruit, beneficia di un clima mediterraneo che già su molte altre specie ha dimostrato di esaltare le caratteristiche di sapore e profumo del frutto. Ciò può essere determinato dall’elevata insolazione di questa regione, ma anche dalle escursioni termiche giornaliere e dalle caratteristiche microclimatiche tipiche di questa costiera, stretta tra la montagna e il mare.

Il frutto è davvero caratteristico. Una dura scorza colorata, che si spacca se premuta, racchiude un agglomerato di semi e gelatina, la vera parte edibile. Se consumato fresco la sensazione è quella di mangiare molti morbidi grani, saporiti e profumati. Non è un caso se un’altra passiflora da frutto è chiamata in Sud America “granadilla”.

Il sapore è dolce con una punta aspra sul finale che non stanca il palato. Questo frutto è usato anche per i suoi profumi, per aromatizzare dolci e bevande, tra cui succhi di frutta e cocktail. Scopri come preparare una cheesecake esotica al passion fruit e come realizzare una caipirinha alla maracuja.

Ricetta per la cheesecake esotica al passion fruit

La maracuja di Be fruit

Be Fruit ha avviato la coltivazione di due varietà di maracuja differenti: la maracuja morada e quella gialla. La prima è la Passiflora edulis, un rampicante vigoroso con un frutto di piccole dimensioni, colore rosso-violaceo e una polpa gelatinosa, a circondare i numerosi semi, verde-giallino. Il sapore è dolce con una sfumatura acida e molto forte è anche il profumo. Oltre ad essere una valida fonte di vitamina C la maracuja morada è anche un prezioso apportatore di antiossidanti molto utili alla salute.

La maracuja gialla è invece la Passiflora edulis var. flavicarpa, la classica maracuja. Il frutto è di dimensioni decisamente superiori alla morada, e di un colore giallo paglierino. La scorza ancora più rigida e staccata dall’agglomerato interno di polpa e semi, tanto da rendere più agevole spaccarla con una semplice pressione delle dita, per raggiungere il contenuto.

La maracuja gialla è quella che più di ogni altra risponde al nostro immaginario di questo frutto. Accompagna perfettamente molti piatti della tradizione sudamericana, bevande e cocktail. Scopri come preparare un passion mojito perfetto.

Passion Mojito, la ricetta di McGarlet per l'estate!
Ecco come preparare un cocktail estivo e rinfrescante.

Questo frutto è in generale ricco di sali minerali (ferro, magnesio, potassio e fosforo) e vitamine, in particolare la A e la C. È inoltre una buona fonte di fibre.

Insomma, per chi ancora non lo avesse mai conosciuto, si tratta di un frutto da provare, che abbina il gusto del tropicale ad una produzione interamente made in Sicilia.

Condividi in