Tutti avrete assaggiato una volta nella vita la cheesecake, ma avete mai provato quella al passion fruit? Ecco tutti i passaggi per prepararne una nelle vostre cucine.

Ingredienti cheesecake passion fruit:

  1. Per la base:
    • 150 g di biscotti secchi
    • 75 g di burro
  2. Per la crema:
    • 200 g di formaggio spalmabile
    • 100 g panna da montare
    • 25 g di zucchero
    • 1 foglio di colla di pesce
    • 1 cucchiaio di latte
  3. Per il topping
    • 3 passion fruit
    • 75 g di zucchero
    • succo di mezzo limone
    • 1 foglio di colla di pesce

Preparazione cheesecake passion fruit

Non lasciatevi spaventare dalla lista degli ingredienti, vi basterà seguire i passaggi che vi indicheremo per preparare una cheesecake al passion fruit da sogno!

  1. Iniziate facendo sciogliere il burro a temperatura ambiente. In un mixer frullate i biscotti fino a renderli delle briciole sottili. Dopodichè unite il burro e i biscotti in una ciotola e amalgamateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo rotondo foderato di carta forno e appiattite bene. Quindi riponete la base per la vostra cheesecake in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mentre la colla di pesce rimane in ammollo nell’acqua fredda per rivitalizzarsi, montate la panna con lo zucchero. In una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile con la panna montata. Scaldate un goccio di latte, strizzate il foglio di gelatina e scioglietelo bene nel liquido caldo, quindi unitelo alla crema. Distribuite quest’ultima sulla base di biscotto raffreddata e lasciate in frigorifero per 3 ore.
  3. Per realizzare il topping al passion fruit tagliate a metà i frutti, raccogliete la polpa con un cucchiaino e setacciatela in modo da ottenere un succo liscio privo di semini. In un pentolino versate lo zucchero, il succo di limone ed il succo di passion fruit filtrato. Mettete tutto sul fuoco e fate sciogliere lentamente mescolando. Unite il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e strizzato ed unitelo al succo. Lasciate intiepidire, poi versatelo sulla torta. Dopo che si sarà solidificato in frigo, potrete guarnire a piacere la vostra cheesecake al passion fruit!

Le proprietà benefiche del passion fruit

La sua bontà è pari solo alla ricchezza delle sue proprietà benefiche.

Il frutto della passione è ricco di vitamina A, C e di betacarotene che gli conferiscono un grande potere antiossidante. È ottimo per il rigeneramento cellulare e perciò è indicato per la cura della pelle e della vista.

Questo frutto esotico inoltre è un toccasana per il benessere della mente. Grazie alla passiflorina, un principio attivo dall’effetto sedativo e calmante, aiuta a distendere i nervi e a conciliare il sonno.

exotic fruit passion fruit mc garlet

Gli usi del passion fruit in cucina

Il passion fruit è molto popolare come ingrediente di succhi di frutta, mousse, marmellate, sorbetti e cocktails, ma sia abbina perfettamente anche ai dessert.

Quello che vogliamo proporvi è una rivisitazione in chiave esotica della cheesecake, il dolce americano per eccellenza.

Scopri altre fantastiche ricette con il passion fruit o altri frutti tropicali

passion fruit è un frutto esotico delizioso dal sapore davvero tropicale. Forse non tutti sanno che ne esistono due varietà: una dalla buccia gialla e una dalla buccia viola, che noi europei conosciamo meglio.

Condividi in