Il cocktail al litchi è il risultato del connubio tra vino rosè, soda e purea di litchi. L’aroma peculiare di questo frutto asiatico, conferisce alla bevanda freschezza e gradevolezza, producendo un cocktail leggero e fruttato.

Un cocktail al litchi per rendere speciali i vostri aperitivi con un frutto tipico della tradizione asiatica che in occidente abbiamo imparato a conoscere negli ultimi decenni. Quasi una curiosità del periodo natalizio, con la sua buccia color mattone ruvida e rigida e la sua polpa lattea e gelatinosa. Questo frutto però  da oltre 2000 anni è considerato una vera prelibatezza nell’estremo Oriente. Le corti cinesi lo tenevano in altissima considerazione andando a reperirlo nelle foreste tropicali del sud dell’Impero portandolo a Pechino come una vera prelibatezza imperiale.

Il suo sapore è così peculiare e delicato da non essere accostabile a null’altro. E anche dal punto di vista nutrizionale è molto apprezzabile, soprattutto per la presenza di vitamina C e polifenoli.

Qui proponiamo una ricetta molto semplice per creare un cocktail al litchi fruttato e rinfrescante, ideale per un aperitivo di festa in cui sperimentare sapori nuovi.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 ml vino rosé;
  • 250 ml soda;
  • 16 litchis;
  • qualche fogliolina di menta

Procedimento

Unire i 500 ml di vino rosè con 250 ml di soda e mescolare. Frullare al contempo 12 litchi, dopo aver separato la polpa dal nocciolo centrale Procedere fino ad aver ottenuto una purea omogenea.

A questo punto unire la purea alla base di vino e soda, mescolando con attenzione per la migliore integrazione degli ingredienti.

Versare in 4 bicchieri da martini e guarnire con un litchi sbucciato e alcune foglie di menta.

Ideale per rendere più esotici i vostri aperitivi!

Siete interessati ad altre ricette che usano i litchi? Scoprite i gamberoni con litchi!

Condividi in