Oggi vi sveliamo una ricetta golosa per gustare i datteri, frutti esotici tra i più amati durante le feste. Semplicissimi da fare, sono perfetti per il periodo natalizio!

I datteri sono tra i frutti esotici più amati da tutti, grandi e piccini, soprattutto nel periodo che sta per arrivare, quello delle feste.
Come preparare quindi un ghiotto dessert utilizzando questa frutta esotica?

Abbiamo pensato di unire i datteri con una golosissima crema al mascarpone e alle noci!
Un dolce contemporaneamente dolce e croccante, goloso ma per il quale si troverà sempre un posticino. Non ci può essere conclusione più piacevole per i vostri pranzi.

Nella ricetta che vi proponiamo la dolcezza dei datteri, la cremosità del formaggio e la croccantezza della frutta secca si fondono alla perfezione.

Ingredienti

(dosi consigliate per 24 datteri ripieni)

  • 12 datteri
  • 12 noci
  • 100 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di rum

 

Procedimento

Per preparare i datteri ripieni con mascarpone e noci è necessario tagliare a metà i datteri incidendoli con un coltello nel senso della lunghezza e per poi privarli del loro nocciolo.

Proseguite versando in una boule il mascarpone insieme allo zucchero a velo, la cannella e il rum e mescolare bene tutti gli ingredienti utilizzando una frusta. Il composto sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e morbida.

A questo punto trasferite il composto in una sac-à-poche. Nel caso non abbiate una sac-à-poche è possibile utilizzare anche un cucchiaino.

Prendete i datteri precedentemente tagliati e che ora hanno una forma a barchetta e riempiteli utilizzando la sac-à-poche.

A questo punto aprite le noci, spezzetattele e aggiungete la granella ottenuta su ciascun dattero

Prima di mangiarli è consigliato far riposare in frigorifero i datteri per circa 2 ore.

 

Curiosità sui datteri

I datteri sono un frutto esotico proveniente dalle regioni dell’Africa e dell’Asia occidentale. La loro pianta è la palma da dattero, albero che può vivere fino a 300 anni e produrre fino a 50 chili di datteri ogni anno.

 

Da McGarlet potete trovare diverse confezioni di datteri. Sono disponibili in varie confezioni, dalle più piccole a quelle più grandi da 8 kg. Scopritele qui.

Condividi in