I datteri sono tra i frutti esotici più desiderati nel periodo di Natale ma possono essere anche spuntini sani per tutto il resto dell’anno. Quali sono le caratteristiche e i benefici di questi frutti tropicali?

 

Per concludere il pranzo di Natale in Italia datteri, frutta secca e disidratata non possono certo mancare. Se però fino a qualche anno fa non eravamo soliti vedere questo frutto anche in altre stagioni dell’anno, ora non è più così.

 

Datteri: un sano spuntino

I datteri negli ultimi anni sono infatti stati sempre più apprezzati per essere una sana alternativa agli zuccheri raffinati che possono essere gustati anche a metà giornata come spuntino o in preparazione all’attività fisica. Si tratta, infatti, di frutti squisiti e ricchi di proprietà: hanno più potassio delle banane e sono ricchi anche di sali minerali, vitamine ed aminoacidi.

I datteri sono tra i frutti esotici più apprezzati durante il periodo natalizio

Benefici dei datteri

Tutte queste caratteristiche li rendono particolarmente benefici per il nostro organismo e un consumo regolare potrebbe portare al nostro corpo diversi vantaggi.

 

Maggiore energia

I datteri contengono molti zuccheri naturali che danno all’organismo sempre fresche energie. Il loro consumo è perciò particolarmente adatto agli sportivi. Rispetto agli snack abitualmente in commercio, essi contengono fibre, potassio, magnesio, vitamine e antiossidanti.

 

Migliore digestione

Mangiare i datteri può contribuire a migliorare la digestione. Sapete che con una sola porzione di questi frutti, è possibile ottenere il 48% della dose giornaliera raccomandata di fibra? Sono proprio le fibre che aiutano la digestione e favoriscono il corretto lavoro dell’intestino.

 

Minori livelli di colesterolo 

I datteri contribuiscono ad abbassare i livelli del LDL del colesterolo, quello considerato “cattivo”. Questo risultato è dovuto alla presenza nel frutto di potassio. 

Si tratta inoltre di frutti ricchi di ferro particolarmente consigliati in caso di anemia.

 

Prevenire e trattare il raffreddore

I datteri possono inoltre aiutare il sistema immunitario ad esempio nel contrastare il raffreddore. Si tratta infatti di un vero e proprio antinfiammatorio naturale che può essere davvero d’aiuto per le irritazioni alle vie respiratorie.

 

Sono una fonte di energia immediatamente a disposizione dell’organismo, per via del loro contenuto di zuccheri naturali, come il fruttosio. Per questo motivo potrete utilizzarli per preparare una colazione energetica, nei frullati di frutta o spezzettati in abbinamento con frutta e cereali per creare un muesli casalingo.

Rappresentano uno spezzafame salutare, soprattutto se si fa attenzione ad evitare i datteri conservati con additivi artificiali e sciroppo di glucosio

I datteri sono frutti esotici dalle mille proprietà benefiche

Da dove provengono i datteri


I datteri sono un frutto esotico tipico dell’Africa mediterranea e dell’Asia occidentale. La sua produzione avviene grazie alla palma da dattero, albero che può vivere fino a 300 anni e produrre fino a 50 chili di datteri ogni anno.

 

Ideali da consumarsi alla fine del pasto come dolce durante le feste di Natale, i datteri, per le loro innumerevoli proprietà, sono però ideali anche come spuntino magari insieme ad altra frutta secca o disidratata.

 

Scoprite qui tutti i datteri disponibili da McGarlet in tutte le loro confezioni.

 

Condividi in