Il frutto della passione possiede numerose proprietà benefiche, contiene acqua, vitamine A, B, C ed E, proteine, zuccheri, sali minerali, carboidrati e fibre alimentari.
Originario del Brasile e coltivato in paesi dal clima tropicale, fra cui anche il sud Italia, il passion fruit è perfetto per la preparazione di numerose ricette.
Scopri il passion fruit della linea italiana Figaro di Mc Garlet!

Il frutto esotico è presente in due diverse varianti: una rossa, la cui forma ricorda quella di una prugna ed una , leggermente più grande e simile ad un limone.

Passio fruit rosso

passion fruit giallo

Come capire se è maturo

Può anche essere mangiato così com’è, per assaporarlo al meglio è necessario che il frutto sia maturo. Capirlo è molto semplice, se la buccia si raggrinzisce leggermente allora significa che la polpa sarà dolce al punto giusto. Per fare un ulteriore controllo si può inoltre agitare il frutto e verificare la quantità di liquido e di semi presenti al suo interno: se ce ne sono molti ci sarà molta più polpa da gustare.
Anche l’olfatto gioca la sua parte, se il frutto avrà un buon profumo, dolce ed intenso, allora sarà maturo e pronto per essere consumato.

Il taglio

Come prima cosa occorre lavare il frutto, azione fondamentale per eliminare batteri o insetti rimasti sulla buccia. Dopo aver lavato il passion fruit bisogna tagliarlo a metà, cercando di non far fuoriuscire il delizioso succo. Con l’aiuto di un cucchiaio rimuoviamo la polpa di colore giallo presente al suo interno, evitando di grattare troppo forte la parte bianca dal sapore più amaro.

Idee su come gustarlo

Una volta rimossa la polpa è possibile realizzare diverse ricette, dolci ma anche salate!
Ecco le idee che proponiamo:

  • Succo di passion fruit
    Filtrando la polpa di più passion fruit è possibile creare un fresco succo, ottimo da solo o aggiunto ad un frullato per dare un tocco esotico.
  • Cocktail al passion fruit
    Grazie al suo inconfondibile sapore la maracuja si presta bene nella realizzazione di cocktail dal tono esotico e tropicale. Prova la nostra ricetta del mojito passion fruit!
  • Yogurt e passion fruit
    Mescolato allo yogurt bianco è perfetto per una deliziosa colazione o per una fresca merenda dal sapore tropicale.
  • Abbinato al pesce
    Anche se l’abbinamento può sembrare inusuale, il passion fruit è ottimo se abbinato al pesce.

Se sei curioso, scopri anche perchè si chiama passion fruit!

Condividi in