McGarlet da sempre è sensibile e affascinata dalle culture dei luoghi che visita. Nella sua stessa filosofia aziendale c’è la volontà di condividere e diffondere parte di essa.
È con questo spirito che nelle proposte di Natale 2022 si è voluto inserire delle confezioni regalo realizzate con cesti fatti a mano. Si tratta di manufatti artigianali creati da un gruppo di donne indigene nicaraguensi che li realizzano utilizzando aghi di pino intrecciati a mano.

L’iniziativa è proposta ed organizzata dall’Associazione Familia Padre Fabretto, che da anni lavora nel Paese al fine di sostenere la formazione e l’occupazione di queste donne.
I pregiati ed originali cesti saranno acquistabili con il cesto di frutta “Jack Sparrow”.

L’associazione nasce precisamente a San José de Cusmapa a metà degli anni Cinquanta quando Padre Fabretto visitò per la prima volta questo territorio incorniciato tra le montagne, l’oceano e i vulcani. In prima persona prima e con la sua fondazione poi, da anni esercita un forte impatto su migliaia di bambini, giovani e comunità in tutto il Nicaragua.

Donna nicaraguense che intreccia aghi di pino

Padre Fabretto aveva a cuore oltre alle donne soprattutto i giovani, il vero futuro di ogni territorio. In una regione come quella nicaraguense ancora oggi troppi di loro non hanno accesso all’istruzione post-primaria né, tantomeno ad opportunità per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro. L’associazione lavora costantemente per cambiare questa situazione con l’obiettivo finale di creare sempre più possibilità di emancipazione per giovani e donne.

Nello specifico, ad oggi la formazione è pensata per essere sia tecnica che tecnologica per aiutare i giovani ad acquisire le competenze tecniche rilevanti per l’economia rurale e sostenendo al contempo il loro sviluppo personale e promuovendo il servizio alla comunità.

McGarlet per sua filosofia è solita viaggiare in lungo e in largo nel mondo con l’obiettivo di fare dei suoi occhi uno strumento attraverso cui raccontare le belle storie e le buone pratiche agricole, sociali ed umane che incontra.
Famiglia Padre Fabretto è una di queste e dare visibilità a questa realtà è per l’azienda motivo di orgoglio.

Condividi in