La frutta di McGarlet sarà presente in due eventi organizzati da Slow Food Milano, in occasione del XVI Festival della Biodiversità.

Il primo evento “Non mangiamoci l’Amazzonia” è una conferenza seguita da un delizioso aperitivo e si terrà lunedì 19 settembre alle 18:30 presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) in Viale Fulvio Testi 121 a Milano.

Il secondo evento “L’Amazzonia nel piatto” sarà una conferenza seguita da una cena a base di pietanze esotiche. All’incontro sarà presente Vittorio Castellani, conosciuto come Chef Kumalè e si terrà domenica 25 settembre alle 19:30 presso Cascina Parco Nord a Milano.

Il festival

McGarlet è particolarmente felice di partecipare, grazie ai suoi prodotti, al Festival della Biodiversità. La manifestazione verte infatti su alcuni princìpi fondamentali anche per l’azienda.
L’edizione 2022 ha come obiettivo quello di valorizzare l’Amazzonia partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna “Ama la terra, Ama te stesso, AMAzzonia” di COSPE.
Tra gli obiettivi si sottolinea l’azione di sensibilizzazione circa lo stato di emergenza in cui si trova la Foresta e i popoli che la abitano. È fondamentale far capire, al maggior numero possibile di persone, che il suo destino, così come quello del resto del mondo, dipendono in modo concreto dall’azione quotidiana di tutti noi.
McGarlet per sua filosofia fonda i suoi rapporti commerciali sulla conoscenza diretta e personale dei produttori e della cultura e della società dei luoghi in cui essi vivono. A questo si aggiunge poi uno spiccato rispetto per la natura, nella consapevolezza che ciascuno di noi è un ospite di un giardino globale.

L’evento si colloca all’interno del palinsesto di Terra Madre, un evento internazionale organizzato da Slow Food Italia ogni due anni a Torino. Quest’anno si tiene al Parco Dora e ospiterà numerose comunità provenienti da tutto il mondo. Durante l’evento sono previste diverse attività quali conferenze e laboratori e c’è inoltre la possibilità per i produttori di valorizzare i loro prodotti in linea con la filosofia Slow Food: buoni, puliti e giusti.

Gli eventi Slow Food

L’intento dei due eventi proposti è proprio quello di far conoscere al pubblico la grande foresta oggetto del festival, cercando di sensibilizzare i presenti circa la sua tutela e la sua unicità che va preservata e valorizzata.

La cena, sarà preparata proprio secondo questi princìpi e in collaborazione con Slow Food, associazione internazionale no profit che si impegna a dare il giusto valore al cibo, rispettando i produttori, l’ambiente e valorizzando la biodiversità.

Il fatto che per la realizzazione delle ricette sia stata scelta la frutta di McGralert è motivo di orgoglio. Questa, per McGarlet sarà una splendida occasione per far conoscere non solo la bontà della propria frutta esotica, ma anche i propri valori, perfettamente in linea con lo spirito di Slow Food e del Festival della Biodiversità.

Condividi in