I physalis al cioccolato sono davvero semplici da preparare. Si tratta di un dessert immediato ma di grande effetto al termine di una cena o come piccola specialità durante un aperitivo. Il gusto acidulo e fruttato dell’alchechengi viene stemperato dal cioccolato e al contempo evita che la dolcezza di questo stanchi il palato.

Il physalis, conosciuto anche come alchechengi, è una pianta di origine andina conosciuta e utilizzata da molti secoli dalle popolazioni Inca. La sua introduzione nella dieta occidentale è relativamente recente, nonostante i secoli di dominazione europea del continente americano.

Oggi il physalis è un ingrediente ben noto anche in Italia, usato come leccornia nell’industria dolciaria o durante le occasioni di festa.

Il suo sapore acidulo e particolare si sposa bene con gli ingredienti più zuccherati e proprio il connubio con il cioccolato è forse uno degli abbinamenti più classici e rapidi in cui dà il proprio meglio.

Ingredienti:

Procedimento:

I physalis si presentano come bacche arancioni contornate dalle tipiche brattee secche, spesso ritenute decorative e lasciate anche in fase di guarnizione di piatti e dolci.

Nel nostro caso è necessario eliminarle per poter estrarre e pulire delicatamente la bacca.

Mentre gli alchechengi si asciugano mettere il cioccolato a bagnomaria fino a al raggiungimento della completa fusione.

Immergere dunque gli alchechengi nel cioccolato fuso e lasciare ad asciugare su una pirottina di carta. Conservare in un contenitore coperto in frigo fino al momento di servirli.

Scoprite altre ricette a base di frutta esotica!

Condividi in