McGarlet, azienda leader nella distribuzione di frutta di alta qualità, presenta lo yuzu italiano, un frutto tropicale dalle proprietà uniche che si distingue per la sua origine 100% italiana. Lo yuzu è un frutto esotico dai sapori ricchi e profondi che arricchiscono ogni piatto in cui viene utilizzato. Scopriamo le sue origini e le proprietà nutritive.

Origini dello yuzu e benefici della sua assunzione

Quanti di voi conoscono lo yuzu, un frutto originario dell’Asia orientale e arrivato in Europa solo pochi anni fa? Da oltre 2000 anni è coltivato in Cina e Tibet e oggi è diffuso soprattutto sull’isola giapponese di Shikoku. La pianta è molto robusta, predilige la vicinanza a corsi d’acqua e può sopportare continue temperature rigide. I suoi frutti, che raggiungono maturazione da ottobre a dicembre, hanno una buccia di colore giallo-verde.

Lo yuzu è dunque un frutto tropicale originario del Giappone, dove è usato da secoli come condimento e per aromatizzare cibi e bevande. Di recente è arrivato anche in Italia, dove la nostra azienda è una delle poche realtà che lo commercializza, ed è diventato un ottimo prodotto molto richiesto anche nel nostro Paese.

È un frutto ricco di benefici per la salute. La sua ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti lo rende un alimento eccezionale per il benessere del nostro organismo. Contiene acido ascorbico, vitamina C, vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, zinco, selenio e fibre.
È un potente antiossidante, ricco di vitamina C e polifenoli, un alleato della nostra salute per prevenire influenza e raffreddore. Inoltre, gli olii essenziali vengono utilizzati per l’aromaterapia, la preparazione di creme e maschere per il corpo.

Utilizzi dello yuzu italiano

Lo yuzu è un frutto che ha una storia antica. Nel Giappone, è usato come ingrediente principale nella preparazione di una speciale acqua da bagno chiamata yuzu-yu, che simboleggia benessere e felicità. Inoltre, è usato anche come ingrediente principale in alcuni prodotti per la bellezza, come olio da massaggio o bagnoschiuma.

Non solo, in cucina è un ottimo ingrediente per accontentare i palati più raffinati ed è molto apprezzato per la sua forte acidità.
Può essere usato per aromatizzare salse, marinate, condimenti e creme. Conferisce un tocco di sapore dolce e fruttato a piatti di carne, pesce, verdure e anche a dessert. Lo yuzu è un ottimo ingrediente per preparare cocktail e bevande rinfrescanti.

Dove si può trovare lo yuzu italiano?

Lo yuzu è un agrume raro, difficile da coltivare e quindi molto costoso. Reperirlo è estremamente complicato, soprattutto fresco. McGarlet possiede questo piccolo tesoro e lo commercializza con le migliori GDO nazionali, per poter rendere questo gustoso frutto accessibile a tutti.

E tu, conoscevi lo Yuzu? Condividi la news per farlo conoscere anche ai tuoi amici!

Condividi in