McGarlet seleziona i propri fornitori con grande cura. Siamo stati a Malaga, nella località di Velez, per visitare di persona le tenute di un nostro fornitore e di una nuova azienda pronta ad entrare nel nostro circuito per avocado e dragon fruit. E’ solo camminando tra le piante insieme all’agricoltore che si afferra con precisione la qualità del prodotto e del lavoro retrostante

McGarlet seleziona i migliori fornitori di frutta tropicale coltivata in Europa. Il settore della frutticoltura sta vivendo una rivoluzione tropicale nel nostro continente. Nelle regioni più vocate dal punto di vista climatico si moltiplicano le coltivazioni di avocado, mango e tanti altri frutti tropicali e questa crescita non si rispecchia soltanto nell’offerta quantitativa crescente ma anche nella ricerca di qualità, diversificazione varietale e nel miglioramento delle tecniche agronomiche.
Conoscere di persona questi pionieri del tropicale europeo è un impegno fondamentale per McGarlet ed uno strumento essenziale per garantire la migliore qualità ai propri clienti.
Per questo siamo stati, qualche settimana fa, in Andalusia, nella località di Velez in provincia di Malaga, una delle regioni europee più miti e che da molti anni è ormai leader delle coltivazioni di frutta e verdura in serra e in pieno campo.

La frutticoltura tropicale è un aspetto nuovo che si è aggiunto a questa tradizione negli ultimi anni e sta ampliando velocemente il proprio peso. Intere colline di questo territorio brullo si sono coperte da lussureggianti estensioni di avocadi. In questo viaggio siamo venuti a incontrare un nostro fornitore e a conoscerne per la prima volta uno nuovo, ispezionando i campi e le serre ed ascoltando dalla sua viva voce la sua esperienza e le modalità con cui conduce l’azienda.

pianta di avocado
Al momento della nostra visita ci stiamo ormai avvicinando alla stagione della raccolta dell’avocado che, a seconda delle varietà, si prolungherà per tutto l’inverno. E’ possibile quindi già valutare la qualità dei frutti e i livelli produttivi. Per McGarlet è importante poter passare una giornata in azienda perché questo è il modo migliore per comprendere a fondo la filosofia del produttore, il suo approccio e la qualità del suo lavoro.
Una parte dell’azienda è dedicata anche alla coltivazione del dragon fruit in ambiente protetto. In serra queste piante ottengono livelli produttivi decisamente elevati ed una pezzatura e qualità del frutto ottima, tra le migliori che possiamo riscontrare in Europa.
Pur non essendo ancora conosciuto e diffuso come altri frutti esotici, il frutto del drago rappresenta un prodotto di grande interesse per McGarlet. Questo non soltanto per la filosofia di un’azienda che ha fondato la propria storia sulla commercializzazione della più ampia biodiversità di prodotti, ma anche perché il dragon fruit è un frutto dalle notevoli proprietà che sta riscontrando un interesse rapidamente crescente.

avocado sulla pianta
Al termine di questi giorni possiamo dirci pienamente soddisfatti. Abbiamo ritrovato un nostro fornitore rinnovando il rapporto personale che ci lega e verificando, ancora una volta, la qualità della sua agricoltura. E abbiamo avviato un rapporto di collaborazione con una nuova azienda molto promettente, convinti che sarà l’inizio di un percorso lungo e solido.
I frutti sono sempre più vicini alla maturazione. Si tratta soprattutto di varietà di avocado Zutano e Hass.
La qualità che stiamo riscontrando è davvero buona, con pezzature dei frutti differenti ma superiori agli standard. Le aziende che stiamo selezionando hanno anche una parte di coltivazione protetta dedicata al dragon fruit. In questo clima, per di più in serra, questa Cactacea ottiene ottime performance produttive, certamente paragonabili a quelle ottenibili nelle sue regioni di origine. Anche in questo caso sia la pezzatura che la qualità del frutto appaiono ottime.

frutto del drago tenuto in mano

A questa analisi visiva ne seguiranno di più approfondite. E’ la politica di McGarlet. Rimane però sempre un piacere conoscere i propri futuri fornitori di persona e camminare tra i campi con loro è un passo fondamentale per afferrare il modo di lavorare e l’attenzione verso il prodotto che noi richiediamo. Questa è la politica di McGarlet che continuiamo a perseguire con convinzione guardando positivamente al futuro dell’agricoltura tropicale europea. Prodotti di ottima qualità, sostenibili e perfetti per giungere sulle tavole conservando pienamente il proprio gusto.

Condividi in