Il banana bread è un’idea originale per un pane dolce di facile preparazione con il sentore tipico della banana. E’ adatto ad accompagnare una colazione o una merenda.

 

La banana bread è un connubio tra pane e banana. Le prime ricette vennero scritte verso gli anni 30 negli Stati Uniti forse a seguito dell’aumento dei prezzi del grano che colpì l’America durante gli anni della Grande Depressione.

Inoltre proprio in quegli anni si stava diffondendo il lievito chimico che permetteva di sperimentare nuove idee in cucina.

La banana è d’altra parte uno dei frutti tropicali più conosciuti e diffusi al mondo, anche allora di grande importazione grazie alle compagnie agricole statunitensi che operavano in Sud America.

La prima scoperta da parte di un occidentale di questo frutto proveniente dal sud est asiatico pare risalire addirittura ad Alessandro Magno il quale probabilmente vi entrò in contatto in Asia Minore grazie alle carovane commerciali che già all’epoca collegavano Mediterraneo ed estremo oriente.

La banana bread si propone anche oggi e il 23 febbraio viene celebrata  la “national banana bread day”.

Ingredienti

  • Polpa di circa 4 banane rosse (450 g),
  • 200 g di farina 00,
  • 120 g di burro,
  • 120 g di zucchero,
  • 2 uova,
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere,
  • 6 g di lievito in polvere per dolci,
  • 3 g di bicarbonato,
  • 1 pizzico di sale,
  • succo di limone q.b.

Preparazione

Se volete preparare la banana bread, tagliate le banane rosse a fette e aggiungete il succo di limone. Per evitare che le banane si anneriscono, con una forchetta, riducetele a puree. In un’altra ciotola mettete il burro a pezzetti, lo zucchero e passate la frusta elettrica ottenendo un impasto omogeneo. Corredate il composto con le uova, un pizzico di sale e la purea di banane precedentemente realizzata. Condite il tutto con la farina setacciata, aggiungete il bicarbonato di lievito, aromatizzate il preparato con la cannella e continuate a mescolare.Adesso non vi resta che inserire l’impasto nello stampo da plumcake. Posate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Per chi volesse giocare con le forme, potete realizzare questa idea  a forma di muffin. La banana bread può essere apprezzata da sola o accompagnarla con la marmellata,  cioccolata o altro. Ma se amate il salato, in alternativa, spalmate il formaggio fresco. Per poter conservare la banana bread per pochi giorni, posatela sotto una campana di vetro. Ma se volete farla durare di più tempo, conservatela in un congelatore intero o affettata dentro i sacchetti per cibi.

Buon appetito.

 

 

Condividi in