Ecco una ricetta per preparare le tortillas con jalapeño e formaggio fuso, per una serata dedicata alla cucina messicana e ai suoi sapori decisi e piccanti. Il jalapeño è uno dei rappresentanti più conosciuti di una vastissima varietà di peperoncini che proprio in Messico ha il centro di origine e diffusione.

Le tortillas con jalapeños e formaggio fuso ci trasportano direttamente verso il Messico e verso la tradizione del cibo piccante.

Qui le varietà di peperoncino selezionate fin dai tempi degli Aztechi sono centinaia, spaziando dai sapori più dolci fino a livelli di piccantezza al limite del commestibile.

Il peperoncino Jalapeño ha una piccantezza media, apprezzabile davvero da tutti, anche chi non abbia un palato abituato alla piccantezza messicana.

Inoltre l’accompagnamento delle tortillas con le salse tipiche della tradizione messicana, come il guacamole, permette di aggiungere un tocco in più e smorzare al contempo la forza del sapore.

Ingredienti:

  • tortillas chips;
  • jalapenos;
  • formaggio da fondere (particolarmente indicato il cheddar o l’edamer, ma vanno bene anche le comuni sottilette).

Procedimento

Tagliate i peperoncini jalapeños a rondelle fini e sciacquiamoli eliminando i semi. Disponete le rondelle sulle tortillas chip e ricoprite il tutto con cubetti di formaggio.

A questo punto è sufficiente passare il tutto in forno ad alta temperatura per il tempo necessario a raggiungere la sua fusione.

Completare l’impiattamento con l’aggiunta di salse della tradizione messicana come il guacamole o una salsa di yogurt, in cui intingere le chips.

Scopri altre ricette piccanti come l’insalata piccante di mangostano con gamberi e menta o la salsa caraibica alla papaya.

Condividi in