La torta di cioccolato e carambola è un dolce tutto tropicale, risultato del connubio tra due frutti esotici tanto diversi tra loro quanto adatti a compenetrarsi in un abbraccio unico e saporito.

Ci sono pochi frutti tanto allegri e particolari come la carambola. Con la sua forma a stella e il colore paglierino, questo frutto è davvero adatto a decorare e vivacizzare ogni tipo di dessert. Ma non pensate che sia utilizzata soltanto per decorazione. La carambola infatti ha una consistenza carnosa e croccante e un sapore fresco e leggermente acido che si abbinano perfettamente alla dolcezza del cioccolato e che compensano la morbidezza dell’impasto.

Questo frutto proviene dalle regioni tropicali dell’Asia ma ormai è diffuso in tutti i paesi caldi del pianeta. Anche nel Mediterraneo molti iniziano a coltivarlo perché si adatta alle aree più favorevoli delle nostre coste.

Tuttavia non è ancora facilmente reperibile e rimane una piccola prelibatezza che senza dubbio sarà capace di stupirvi.

La carambola ha una forma allungata e costoluta, con 5 protuberanze laterali. Per questo, quando viene tagliata orizzontalmente, forma una stella.

Tra le sue proprietà si annovera certamente il potere rinfrescante e dissetante e la presenza di alcuni elementi nutritivi di grande importanza per il nostro organismo, come la vitamina C.

Vediamo allora come preparare questo dessert in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti:

  • 300 gr cioccolato fondente,
  • 100 gr farina di mandorle,
  • 30 gr cacao,
  • 100 gr zucchero a velo,
  • 6 albumi,
  • 50 gr burro di soia,
  • 30 gr zucchero semolato,
  • 1 dl panna fresca,
  • cannella,
  • zenzero in polvere,
  • 1 carambola,
  • sale.

Preparazione:

La realizzazione della torta di cioccolato e carambola è di media difficoltà. Si parte dalla preparazione dell’impasto mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao nelle quantità riportate.

Successivamente montate gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Procedete fino ad ottenere una meringa di consistenza corposa e soda.

Giunti a questo punto unite la farina di mandorle, lo zucchero e il cacao già mescolati e versate il composto nella vostra tortiera e infornate impostando la temperatura a 190°. Il tempo di cottura è di 30 minuti.

E’ ora il momento di preparare la ganache al cioccolato con cui ricoprire la vostra torta

Versate in una casseruola la panna con un pò di acqua, un cucchiaino abbondante di cannella e uno di zenzero in polvere; portate ad ebollizione e unite il cioccolato spezzettato. Togliete a questo punto dal fuoco e proseguite mescolando fino al completo scioglimento del cioccolato.

Dopo averlo lasciato intiepidire aggiungete il burro, mescolando nuovamente. Infine fate rapprendere il composto in frigorifero per una decina di minuti. Dopodichè è necessario montare la ganache per un paio di minuti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico finché non raggiungerà la corretta densità ed un colore più chiaro. Sarà dunque pronta ad essere spalmata sulla vostra torta.

Ed eccoci all’ultimo passaggio, la decorazione con la carambola. Tagliate i frutti orizzontalmente ad uno spessore di circa un centimetro. Otterrete delle rondelle stellate con cui guarnire la vostra torta a piacimento, considerando di porne 1 o 2 per ciascuna porzione.

Scopri altre ricette di torte con frutta esotica! Prova il bolo de maracuja, il dolce esotico pasquale, la cheesecake al lime, la torta di cherimoya, la cheesecake esotica al passion fruit o la crostata al tamarillo.

Condividi in