Il kiwi, un puro concentrato di energia e vitalità per affrontare la giornata.

Il kiwi è uno dei frutti più presenti sulle nostre tavole e nelle nostre diete; siamo abituati a gustarlo al naturale, nelle macedonie o sulle crostate di frutta.
Il kiwi è noto per essere un potentissimo elisir di benessere, ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Abbiamo pensato di proporvi uno smoothies a base di kiwi per ricaricare le energie quando vi sentite stanchi e spossati, un vero toccasana per la mente e per il corpo. Curiosi? Ecco una ricetta facile e veloce da preparare al volo in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti:

  • 3 kiwi
  • 300 gr carote
  • radice fresca di zenzero
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di acqua

Procedimento

Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzettini, fate lo stesso con le carote dopo averle pelate.
Mettete i kiwi, le carote e lo zenzero nel frullatore. In seguito aggiungete il latte e frullate bene. Aggiungete poi anche l’acqua e frullate nuovamente fino ad ottenere un miglusgio denso ed omogeneo.
Versate il tutto in un bicchiere: il vostro concentrato di energia è pronto!

Il kiwi

Il kiwi è un frutto esotico originario della Cina e importato in tutto il mondo, in Italia ha fatto il suo ingresso negli anni ‘70.
Ma vi siete mai chiesti da dove derivi il suo curioso nome? Pare che i Neozelandesi quando importarono il frutto nella loro terra notarono una certa somiglianza con il kiwi, l’uccello simbolo della Nazione e quindi lo ribattezzarono in questo modo.

Le proprietà benefiche

Il kiwi è un formidabile concentrato di sostanze benefiche. Pensate che contiene molta più vitamina C rispetto al succo di limone e una sola porzione è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina. Per questo motivo è ottimo per rafforzare il sistema immunitario. Ma non solo, grazie alla ricchezza di acidi grassi essenziali favorisce la funzionalità cardiaca e aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo. Infine è un potente antiossidante grazie alla presenza di carotenoidi e di clorofilla, che è responsabile anche del suo vivace colore verde!

Condividi in