Peperoncino Pimento Habanero italiano e peperoncino Pimento Jalapeño italiano: la raccolta di un ingrediente amato da molti coltivato in Italia

Nelle piantagioni italiane è iniziata la raccolta del peperoncino italiano della linea Figaro Filiera Italia. La passione e la conoscenza agronomica incontrano il clima e le temperature favorevoli dell’Italia ed è così che nasce un frutto tropicale eccezionale interamente coltivato nel bel Paese.

Clicca qui per leggere della raccolta del passion fruit siciliano.

 

Il peperoncino Filiera Italia

I peperoncini della linea Figaro di McGarlet sono prodotti coltivati interamente in Italia, il cui grado di maturazione viene garantito dall’approccio ready to eat. L’obiettivo è quello di fornire frutti che sono maturati adeguatamente direttamente sulle piante al sole.

Si tratta di un elemento tipico della tradizione messicana che non ha nulla da invidiare alla nazione in cui è stato coltivato in origine. Il suolo delle piantagioni dove viene coltivato è solitamente ricco di sabbia e, per questo motivo, particolarmente adatto a drenare evitando, così, che si formino ristagni d’acqua. Ottime risultano essere anche le temperature.

Il raccolto di questo inizio agosto appare ricco.

peperoncino rosso italiano della linea Figaro Filiera Italia
peperoncino italiano della linea Figaro Filiera Italia

Peperoncino Pimento Habanero italiano

Il peperoncino Pimento Habanero italiano è un tipo di peperoncino abbastanza comune e noto per la sua particolarmente piccantezza. Nella scala Scoville ha infatti un valore piuttosto elevato che va da 200.000 a circa 600.000, in base alle varietà.

Esistono infatti diverse tipologie di peperoncino habanero.

Nella linea Figaro Filiera Italia è possibile trovare il peperoncino habanero italiano rosso, arancione e giallo. Il colore solitamente varia in base al grado di maturazione.

Il peperoncino habanero italiano, oltre che per la piccantezza, è spesso gradito per il suo retrogusto fruttato che lo rendono ideale per essere essiccato, sotto forma di salsa, ed utilizzato per condire primi piatti. Ha un sapore fruttato che lo rende ideale per esempio per preparare un olio piccante al peperoncino habanero.

Peperoncino Pimento Habanero italiano
Peperoncino Pimento Habanero italiano

Peperoncino Jalapeño italiano

Tra i peperoncini messicani, il peperoncino Pimento Jalapeño è una delle cultivar più conosciute ed apprezzate grazie al fatto che non è troppo piccante. Il suo grado di piccantezza è infatti compreso tra 2.500 e 10.000; possiamo quindi dire che è generalmente facilmente tollerabile.

Si tratta di un peperoncino con cui è possibile giocare molto nella preparazione di gustosi piatti. Il suo essere piccante senza coprire gli altri gusti, lo rendono un ingrediente molto apprezzabile con verdure, pesce e carne.

Il peperoncino Jalapeño italiano fiorisce generalmente tra giugno e luglio per essere poi colto tra agosto e settembre.

 

I benefici del peperoncino italiano

Chi ama i cibi speziati e dal gusto piccante, potrà riscontrare numerosi benefici mangiando i peperoncini italiani. Si tratta di un alimento che si integra facilmente nelle diete e che è in grado di dare un importante apporto di vitamine, fibre e sali minerali.

 

 

Condividi in