Le pale dei fichi d’India sono i fusti dell’Opuntia Ficus-Indica, ossia la pianta che produce i fichi d’India, frutti molto colorati e gustosi e ricchi di benefici, molto usate nella cucina messicana.
Non tutti sanno che questi ultimi non sono l’unica parte della pianta commestibile, anche le pale possono essere utilizzate in cucina e non solo!

Le pale sono un prodotto 100% italiano, appartenenti alla Linea Figaro, prodotte dal nostro fornitore in esclusiva Be Fruit.

Contenendo un gel, le pale vanno consumate a cotto, per facilitare la masticazione.
Una volta pulite, rimuovendo le spine tipiche della pianta, vanno tagliate in pezzi grossolani e versarle in abbondante acqua bollente con un cucchiaio di aceto di mele, indispensabile per far fuoriuscire dalla pianta il gel.
Vanno tenute a bollire per almeno 30 minuti, finchè non avranno una consistenza tipica dei fagiolini. Una volta fatto si può procedere con la creazione di splendide ricette, qui di seguito proponiamo

Nopalitos

I Nopalitos non sono altro che le pale bollite come descritto sopra ma condite con olio, sale, pepe e una goccia di succo di limone.
Si possono inoltre saltare in padella, aggiungendo olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pomodoro secco tagliato in modo fine.
Diffusi molto in Messico sono i Nopalitos in versione fritta. Per realizzarli è molto semplice, dopo la bollitura occorre asciugare i pezzi che si sono fatti bollire, immergerli nell’uovo sbattuto, successivamente nella farina e nel pangrattato per poi friggerli in olio di semi di girasole.

Parmigiana di pale

Ricetta tipica dell’Isola di Ponza è quella della parmigiana con le pale di fico d’India, nato originariamente come piatto di sostentamento per le famiglie del luogo quando non arrivavano i rifornimenti dalla terraferma.
La preparazione è simile a quella fatta con le classiche melanzane. Occorre tagliare le pale trasversalmente, fritte e messe a strati alternate a salsa di pomodoro e pecorino stagionato.

Sicuramente sono un ingrediente particolare, ma non per questo difficile da cucinare!

Scopri le altre ricette McGarlet sul nostro sito e seguici su Instagram e Facebook per non perderti le nuove!

Condividi in