Con le sue proprietà e il suo sapore inconfondibile il lime italiano è uno dei frutti esotici più amati. Sulle coste siciliane è iniziata la raccolta.

 

Nelle piantagioni del nostro fornitore siciliano Be Fruit è il momento della raccolta del lime. Originario dell’America Latina e dei paesi tropicali del sud est asiatico, oggi è coltivato con successo anche nella parte meridionale della penisola italica. Il clima caldo e le caratteristiche del terreno arido risultano infatti ottimi elementi per la coltivazione di agrumi tra cui, appunto, il lime.

La pianta del lime è conosciuta anche con il nome di limetta e con il nome scientifico di Citrus aurantifolia e può raggiungere anche i 5 metri di altezza.
Il frutto viene spesso confuso con il più comune limone. Il lime è più piccolo, leggermente ovale e di un colore verde acceso. La polpa del lime è succosa, molto profumata ed aspra. La sua raccolta sulle coste siciliane avviene verso la seconda metà di agosto. Si tratta di un frutto che deve essere colto quando è ancora verde, il momento in cui è al massimo del gusto e maggiormente succoso, e contiene fino al 6% di acido citrico.

lime italiano coltivato da Be Fruit in Sicilia
Nelle piantagioni di Be Fruit è il momento della raccolta del lime italiano

Quali sono le principali differenze tra lime e limone

Il lime rispetto al tradizionale limone presenta alcune differenze, sebbene appartengano alla medesima famiglia delle Rutacee e sebbene spesso vengano ancora confusi.

I due frutti si differenziano innanzitutto per l’estetica. Solitamente il limone ha infatti dimensioni maggiori ed è di un colore giallo acceso; il lime è invece più piccolo e il colore è verde. Le differenze proseguono poi per gusto e olfatto. Il lime è infatti più acido del limone ed ha un sapore più aspro, tendente all’amaro, mentre il limone, anche se acido, ha un succo con un maggior numero di zuccheri.
Il lime e il limone differiscono anche per composizione. Rispetto al limone, il lime contiene il doppio di vitamina A ma, contemporaneamente, è meno ricco di vitamina C. Contiene poi meno proteine e più carboidrati.
L’ultima differenza che spesso si nota nel loro utilizzo è che all’interno del lime non sono contenuti semi e la sua buccia è molto sottile e ricca di oli essenziali.

pianta di lime italiano con i frutti pronti per essere raccolti
In Sicilia è iniziata la raccolta del lime di Be Fruit, fornitore esclusivo di McGarlet

I benefici del lime per l’organismo

Il lime è un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche, con solo 38 kcal/100 g. Questo frutto tropicale ha infatti un buon contenuto in fibra ed un altissimo quantitativo di acqua.

Come anche gli altri agrumi, il lime contiene molta Vitamina C, A ed E. E’ inoltre molto ricco anche di potassio, calcio e fosforo.

Questo frutto esotico è un vero toccasana per il nostro organismo. E’, per esempio, un ottimo alleato per la cura della pelle, aiuta la digestione grazie alla presenza dei flavonoidi che portano ad una maggiore salivazione stimolando il sistema digerente ed aumentano la secrezione dei succhi gastrici. Si tratta inoltre di una sostanza perfetta dal punto di vista energetico e per affrontare i cali di tono.
Le proprietà benefiche del lime riguardano anche il sangue: l’assunzione di lime è utile per abbassare il colesterolo.

Usi del lime in cucina

Il lime rispetto al limone ha un sapore più amaro che gli dona un sentore più esotico. Il profumo della sua scorza e la sua ricca polpa si abbinano molto bene sia con piatti a base di carne che di pesce e risultano perfetti anche per la preparazione di dolci e di cocktail dal gusto estivo, come la Caipirinha, il Mojito e il Daiquiri.

Clicca qui per scoprire come preparare delle fantastiche tagliatelle con gamberetti, lime e pepe rosa.

Il lime può essere un ottimo ingrediente per preparare anche uno spuntino salutare come può essere una macedonia di mango ed ananas aromatizzata al lime o un dessert per concludere un pranzo estivo. Scopri come preparare il sorbetto esotico lime e zenzero: un dolce fresco dal sapore esotico e con moltissime proprietà benefiche.

E  per un maggiore effetto detox basterà consumare durante il giorno  un’acqua aromatizzata al lime, salvia  e ananas . Basterà lasciare in macerazione per circa 12 ore tutti gli ingredienti tagliati a piccoli pezzi in 1 o Litri di acqua e poi gustare.

sorbetto lime e zenzero
La ricetta del sorbetto lime e zenzero è semplice e molto gustosa

Curiosità sul lime

Le foglie e la scorza di questo frutto tropicale contengono molte essenze aromatiche ed oli essenziali che vengono spesso utilizzati in erboristeria e in profumeria.

La sua essenza è molto sgradevole per le zanzare: l’estratto di lime è quindi molto utile per allontanare gli insetti.

Lime italiano di Figaro Filiera Italia

Il lime coltivato da Be Fruit fa parte della linea Figaro Filiera Italia il cui obiettivo è la promozione dell’agricoltura italiana. Si tratta di un progetto importante ed ambizioso che vede la qualità dei frutti tropicali al centro.

Caratteristica fondamentale della linea Figaro è il grado di maturazione dei frutti raccolti: la frutta viene raccolta solo quando è all’apice della sua maturazione, garantendo così al consumatore un prodotto freschissimo, pronto da mangiare e di qualità. Nella selezione Figaro si trovano le principali varietà di frutti tropicali coltivati in Italia e alcuni frutti mediterranei di minore diffusione come melograno e carruba.

 

 

Condividi in