Lime e zenzero sono due frutti esotici ricchi di proprietà nutritive e di vitamine. Come sfruttare al meglio questo alimenti anche durante l’estate? Scopritelo con noi con la ricetta del sorbetto esotico

 

A noi di McGarlet piace rivisitare le ricette classiche in chiave esotica. Amiamo creare mix di frutta e radici che decliniamo in base alla stagione e ai gusti.

Ecco allora le istruzioni per realizzare un delizioso sorbetto lime e zenzero home made!

Sorbetto esotico lime e zenzero

Nel pieno dell’estate che cosa c’è di meglio di un sorbetto rinfrescante? Ideale a fine pasto, ottimo come intermezzo tra portate o da bere tutto d’un fiato nei caldi pomeriggi. Il sorbetto è uno dei dolci per eccellenza dell’estate.

Lime e zenzero

Lime e zenzero sono un’accoppiata vincente e un toccasana per il benessere psicofisico.

Lo zenzero è noto per le sue proprietà terapeutiche. Siamo abituati a sfruttarlo soprattutto in inverno perché rinforza il sistema immunitario, ma è un prezioso alleato anche in estate: grazie alle sue  proprietà antiemetiche è ottimo per favorire la digestione e combattere la nausea.

Il lime, frutto simile al limone, dal sapore acidulo e molto succoso, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

La ricetta del sorbetto lime e zenzero

La ricetta è semplice, veloce e bastano pochi ingredienti:

Iniziate frullando nel mixer lo zucchero fino a renderlo una polvere finissima. Tagliate e sbucciate i lime a tocchetti conservando solo la polpa e facendo attenzione a non prelevare la parte bianca.

Prelevate e pelate circa 1 cm di radice di zenzero e tagliatela a fettine sottili.

Mettete tutto nel mixer e frullate finchè il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungete il ghiaccio e date una rapida mixata finale al tutto.

Versate il sorbetto nei bicchieri e guarnite con una fogliolina di menta fresca e la scorza del lime.

Il sorbetto lime e zenzero è un piacere per gli occhi e per il palato, nonché un toccasana esotico per la vostra estate.

Provatelo in compagnia degli amici e fateci sapere il risultato!

Volete scoprire un altro modo per utilizzare il lime in cucina? Scoprite la ricetta per le tagliatelle gamberetti, lime e pepe rosa.

 

 

Condividi in