Stiamo proprio parlando del Jackfruit, Jaque o Giaca, conosciuto come il frutto più grande del mondo che cresce sugli alberi.

È il frutto simbolo del Bangladesh ed è ritenuto sacro, mentre in India del sud simboleggia buon auspicio.
Questo frutto tropicale veniva consumato soprattutto nei paesi asiatici, ma ora sta diventando sempre più comune grazie alle sue proprietà nutrizionali. Scopriamo insieme perchè il jackfruit è molto particolare!

Origini, caratteristiche e benefici del Jaque

Analizziamo le origini di questo frutto particolare, le sue caratteristiche e i suoi molteplici benefici.

Origini e caratteristiche

Questo frutto appartiene all’Artocarpus Heterophyllus, un albero che è in grado di produrne circa 150. Proviene dall’India e oggi si è diffuso nel Sud-Est asiatico.

La sua pianta si adatta anche ai climi aridi e molto caldi, ed è inoltre molto facile da coltivare

Quanto è grande? Il jackfruit può raggiungere fino ai 90 cm di lunghezza e 50 cm di diametro, arrivando a pesare una trentina di chili.

La sua buccia è sicuramente quella che, oltre alle sue dimensioni, lo caratterizza di più.
È di colore verde/giallastro ed è ricoperta da piccole spine appuntite.
Quando il frutto è maturo emanerà un odore intenso e la polpa inizia a diventare giallo/dorato. È proprio la polpa che costituisce il 30% del suo peso.

Non solo! All’interno di questo enorme frutto sono presenti anche dei semi molto grandi e bianchi, che sono commestibili. Possono essere arrostiti o bolliti, oppure se ne può ricavare una farina che può essere miscelata a quella di frumento nei prodotti da forno.

Benefici del frutto più grande del mondo

Il jackfruit ha inoltre ottime proprietà nutritive ed è molto versatile in cucina.

Gli elementi che compongono la polpa rendono il jackfruit un superfrutto con elevato potere nutrizionale. Grazie agli antiossidanti è utile per il benessere della pelle, degli occhi, del cuore, del colon e del sistema circolatorio.
È perfetto per gli sportivi o chi fa molta attività fisica grazie alla presenza di sali minerali e all’elevato contenuto di proteine (1,7 grammi di proteine ogni 100).

La polpa è ricca di vitamina C, B6 e B1 che rafforzano il sistema immunitario.
I suoi semi invece sono ricchi di proteine.

Essendo anche privo di glutine è ideale per chi è celiaco e deve seguire un determinato tipo di alimentazione.

Come si mangia il Giaca

Jackfruit fresco tagliato

Il frutto tropicale più grande del mondo può essere mangiato crudo al naturale, in una macedonia di frutta, cotto in acqua ma anche arrostito o fritto.

In alcuni Paesi è possibile che il suo succo venga estratto, in modo da fermentare e produrre una bevanda alcolica.

Grazie alla sua consistenza fibrosa alcune persone lo utilizzano come alternativa alla carne per arricchire piatti vegetariani e vegani.

Si presta bene come contorno per secondi ed è ottimo nei piatti estivi grazie alla sua freschezza e al fatto che è molto ricco di acqua.

Viene utilizzato sia in piatti dolci che salati, come i dessert e i preparati speziati.
In qualsiasi modo decidi di gustarlo, sappi che hai fra le mani un frutto da Guinness World Record che all’interno ha davvero tantissime vitamine ed un sapore particolare!

Non dimenticarti di seguirci anche su Instagram e Facebook per altri consigli e novità!

Condividi in