L’insalata piccante di mangostano con gamberi e menta è un piatto creativo e sorprendente sia per il gusto che per gli abbinamenti. Il mangostano conferisce un tocco di esotico davvero suggestivo, donando anche le numerose proprietà nutritive che lo hanno reso celebre.

Oggi vi proponiamo una portata davvero suggestiva sia per gli abbinamenti e i sapori che ne scaturiscono, sia per il suo protagonista tropicale: l’’insalata piccante di mangostano.

Questo frutto è certamente una particolarità. Strettamente tropicale, proviene dal sud est asiatico dove da secoli è tenuto in grande considerazione dalle popolazioni locali. Quando nell’800 venne scoperto anche dagli inglesi, la regina Victoria lo elesse a suo frutto preferito, da cui l’appellativo “frutto della regina”.

Oltre al consumo fresco, il mangostano è molto usato anche negli integratori alimentari perché ricchissimo di proprietà. L’alto contenuto di xantoni, polifenoli e vitamina C gli conferiscono infatti grandi effetti antiossidanti utili al sistema immunitario.

Ma veniamo alla preparazione del nostro piatto:

Ingredienti:

Preparazione:

Iniziate preparando una base di aglio e peperoncini pestati in un mortaio fino creare una pasta ben amalgamata. A questo punto aggiungete lo zucchero, la salsa di pesce, lo scalogno e il succo di limone e seguite a mescolare.

Dopo aver terminato l’impasto lasciatelo riposare e nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei gamberi, pulendoli e facendoli bollire. Dopo averli lasciati raffreddare è ora di impiattare, mescolando delicatamente i gamberi e la polpa di mangostano con la salsa e aromatizzando il tutto con alcune foglie di menta.

Volete conoscere altre ricette che utilizzano il mangostano? Scoprite ad esempio la crema di mangusteen.

Condividi in