Come utilizzare il kiwano come ingrediente base per preparare un’insalata di mare insolita che stupirà tutti i commensali.

 

Il kiwano è un frutto tropicale originario dell’Africa e conosciuto anche come “melone cornuto” o “cetriolo africano”. Si presenta con la buccia arancione ricca di spine. All’interno questo frutto ha una consistenza gelatinosa con numerosi semi, proprio come il più comune cetriolo.

 

Le proprietà benefiche del kiwano

Sebbene si tratti di uno dei frutti tropicali più strani, è anche una tipologia di frutta esotica utile per il sistema immunitario e per quello circolatorio. E’ un’ottima fonte di magnesio, calcio, potassio e ferro che lo rendono un superalimento. La sua ricchezza d’acqua fa sì che in molti Paesi sia considerato un frutto particolarmente prezioso.

 

Come si mangia il kiwano?

Nella maggior parte dei casi, il kiwano si mangia al naturale, tagliandolo orizzontalmente per poi scavare la polpa utilizzando un cucchiaino come per il kiwi. Quest’ultima è ricca di semi verde brillante dalla consistenza gelatinosa che ricordano quelli del melograno e che spesso in cucina vengono utilizzati per arricchire le insalate, le macedonie o per preparare gustosi frullati.

 

La polpa non è però l’unica parte utilizzabile del frutto. Anche la buccia infatti può essere mangiata, previa cottura: in essa si trova infatti una forte concentrazione di vitamina C e di fibre. Oltre a questo spesso la buccia del kiwano viene utilizzata in cucina come contenitore di altre preparazioni, come nella ricetta che vi proponiamo.

L’insalata di mare con kiwano

L’insalata di mare con il kiwano è una ricetta semplice ma gustosa che sarà in grado di stupire palato ed occhi dei vostri ospiti.

 

Ingredienti:

  • 2 kiwano
  • 300 gr di calamari, cozze, vongole, gamberetti, ecc. 
  • 4 gamberi interi 
  • q.b. olio d’oliva EVO
  • 50 gr di rucola
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. vino bianco
  • q.b. sale

 

Procedimento:

Facciamo scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio per poi aggiungere i frutti di mare che abbiamo scelto. Facciamoli insaporire per qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungiamo anche i gamberi e lasciamo cuocere.

Ora dedichiamoci al kiwano. Lo tagliamo a metà per ottenere due forme ovali che svuotiamo dalla polpa con un cucchiaino.

Disponiamo nel kiwano alcune foglie di rucola, dei frutti di mare e un pò di polpa del kiwano che abbiamo appena tolto. 

Per completare il nostro piatto, adagiamo un gambero intero.

 

Condividi in