Novembre è ormai arrivato! Abbiamo lasciato alle spalle la calda estate ed i paesaggi tropicali per avvolgerci in calde coperte e ricaricare le nostre energie.

L’autunno e l’inverno mettono a dura prova il nostro sistema immunitario, per questa ragione è sempre meglio assumere le giuste sostanze nutritive per far fronte a influenze o malessere fisico. Inoltre, il cielo spesso grigio, la pioggia e il freddo tendono, secondo diversi studi, a renderci meno produttivi e più tristi, portando il nostro umore ad un basso livello.

Se anche tu ti senti così in questi mesi freddi allora questo è l’articolo che fa per te!

McGarlet negli anni ha avuto modo di vedere e provare diversi frutti da tutto il mondo, scoprendo che esistono dei frutti esotici che non solo sono ricchi di vitamine ma possono anche, grazie alle loro proprietà, migliorare il nostro umore.

Ecco la top 5 di McGarlet:

5. Cherimoya

Dolce e cremosa, la cherimoya contiene molta acqua e altri numerosi nutrienti. In particolare, presenta molta vitamina C. Questa vitamina è una delle più importanti per la salute in quanto contribuisce nella funzione immunitaria, di produzione di collagene e anche come antiossidante.
La presenza di questa importante vitamina non è però l’unico beneficio del gustoso frutto esotico, infatti la cherimoya, grazie alla presenza di antiossidanti è utile per preservare l’organismo dall’invecchiamento precoce.

4. Mango

Ottima fonte di vitamina C, il mango ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, dovute alla presenza di flavonoidi.
Si presenta anche come un valido alleato nel caso di ritenzione idrica grazie alle sue proprietà diuretiche e lassative. Inoltre, se spesso vi capita di essere stressati, il mango è perfetto contro lo stress! È molto utile negli stati di convalescenza e stress fisico, apportando la giusta quantità di energia e riducendo stanchezza e spossatezza.
Se non sapete come sbucciarlo, ecco i nostri consigli per farlo in pochissimo tempo e gustarlo al meglio!

3. Ananas

Questo frutto esotico è particolarmente indicato in caso di raffreddore! Grazie ad una sostanza chiamata bromelina (un enzima proteolitico), l’ananas facilita il drenaggio dell’attività infiammatoria, facendo in modo che i cibi vengano assimilati e potenziando gli effetti antibiotici.

2. Kumquats

Originari della Cina e dell’Indocina (da cui prendono l’appellativo di “mandarini cinesi”), questi frutti esotici presentano proprietà simili a quelle degli agrumi. Quattro di questi piccoli frutti contengono tutta la vitamina C necessaria in un giorno.
La presenza di calcio, ferro e manganese li rendono fondamentali per il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario.
Si possono mangiare anche con la buccia, che contiene fibre in abbondanza. Per mangiarli è sufficiente lavarli. Per più golosi, si può anche realizzare una deliziosa marmellata, perfetta per una colazione salutare.

1. Kiwi

Al primo posto c’è il kiwi! Questo frutto è fra tutti quello che presenta una più alta densità nutritiva. Apporta dunque vitamine e minerali in abbondanza, fondamentali per il nostro organismo.
Essendo ricco di vitamina C, è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Durante l’autunno e l’inverno si consiglia un kiwi medio/grande al giorno per fornire al corpo l’intero fabbisogno di vitamina C, avendo dunque una solida difesa contro virus e batteri.
Se siete a dieta nessun problema, il kiwi fornisce pochissime calorie (44 kcal per 100 grammi) e dona anche un senso di sazietà.
Provali anche sottoforma di smoothies, per fare il pieno di energie.

Se sei curios* scopri quali sono i frutti esotici con più vitamina C , quelli che apportano più benefici e…quelli più strani!

Condividi in