Un modo perfetto per concludere una cena estiva o per gustare un dessert pomeridiano, la crema di papaya abbina il gusto tropicale alla freschezza del gelato. Un dolce dalla grande facilità e velocità di preparazione

Le modalità di preparazione della crema di papaya sono davvero semplici e richiedono pochissimo tempo. Gli ingredienti di base sono il gelato alla vaniglia e la papaya.

Questo frutto è uno dei simboli del gusto tropicale, protagonista assoluto di molti dolci e bevande sudamericane. In Europa è certamente una particolarità, sebbene sempre più spesso sia reperibile anche nella nostra distribuzione.

Si tratta del frutto più grande presente in natura portato da un albero. Può raggiungere i 10 kg di peso. La polpa è di un arancione carico, di consistenza morbida ed un sapore del tutto peculiare, difficile da descrivere a chi non l’abbia mai provato.

E’ anche un frutto di grandi benefici, legati alla presenza elevata di vitamina A e C. Ma soprattutto è uno dei simboli dei paesi tropicali e il suo sapore richiama subito l’immaginario latinoamericano.

I suoi utilizzi sono davvero i più disparati, in alcuni paesi del sud-est asiatico viene addirittura consumata acerba.

La crema di papaya è un modo delicato e veloce di gustare questo frutto. Un dessert fresco adatto ad ogni occasione ed in particolare a rinfrescare il palato al termine di una lunga cena o in un momento di pausa nella calura estiva.

Vediamo come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti per due persone:

  • 380 g papaya matura,
  • 125 ml gelato alla vaniglia,
  • 10 ml crema di cassis (liquore di ribes)

Preparazione:

La preparazione è davvero rapida e semplice. Tagliate la papaya in due, eliminando i numerosi semi neri che ne occupano il centro. Estraete la polpa nella misura indicata, sufficiente alla portata per due persone. Tagliatela in pezzi sufficientemente piccoli da poter essere inseriti in un frullatore, in modo da creare una purea.

Aggiungete il gelato e la crema di cassis e frullate nuovamente, fino ad ottenere una crema fredda e versatela nelle coppette da portare in tavola.

Vuoi conoscere altre ricette che utilizzano la papaya? Prova papaya e prosciutto crudo, la salsa caraibica alla papaya, la tartare di merluzzo papaya e cipolla rossa ed il dolce esotico pasquale.

Condividi in