Sono tutti frutti rotondi, dai colori accesi e con una polpa morbida e piena di semi, apprezzati per il profumo intenso e caratteristico, per cui vengono spesso utilizzati nella produzione di succhi, gelati e altri preparati per uso alimentare. A questo scopo sono coltivati in diverse regioni subtropicali e tropicali di tutto il mondo. Sembrano molto simili fra loro, ma spesso si crea confusione, oggi andremo a scoprire qual è la differenza fra maracuja, passion fruit e la granadilla.

Maracuja, passion fruit o frutto della passione sono sinonimi che indicano una pianta del genere passiflora dal nome scientifico Passiflora edulis.
Sono perciò una sola specie che però presenta due varietà con caratteristiche visive e gustative differenti, in maniera simile alle mele che possono avere frutti di colore rosso, giallo o verde pur appartenendo alla stessa specie.

Le varietà principali di maracuja sono due:

  • Maracuja gialla (Passiflora edulis var. flavicarpa)
  • Maracuja rossa (Passiflora edulis var. edulis)

Maracuja Gialla

maracuja gialla

Come lascia intendere il nome, questa cultivar di passion fruit è caratterizzata da una buccia di colore giallo chiaro molto intenso, una polpa arancione ed una dimensione maggiore rispetto alla variante rossa ed un sapore leggermente più aspro.

Maracuja Rossa

maracuja morada

Chiamata anche maracuja morada questa varietà è caratterizzata da una buccia di colore rosso scuro tendente al viola, ha una pezzatura minore, un sapore più tendente all’acido. La polpa è di un colore variabile tra il verde ed il giallo ed ha un profumo dolce molto intenso e caratteristico.

Granadilla

polpa di granadilla

A differenza delle due passiflore precedenti la granadilla appartiene ad una specie differente ovvero Passiflora ligularis.
Il frutto assomiglia in parte a quello della P. edulis, ma si differenzia per via della buccia di colore arancione intenso, una polpa dalla consistenza simile ma un colore meno intenso, quasi tendente al grigio, ed un sapore più dolce ed intenso.

Rispetto alla maracuja la pianta di granadilla è più sensibile: soffrendo di più l’afa e gli sbalzi di temperatura, la sua coltivazione fatica a diffondersi nell’area mediterranea, dove invece il frutto della passione cresce lussureggiante.

Il nostro produttore BeFruit da tempo coltiva nei suoi appezzamenti in Sicilia entrambe le varianti di Maracuja sopra citate.
Scopri di più sulle cultivar di Befruit.

Scopri di più su come mangiare il passion fruit.

Condividi in