La carambola, chiamata anche frutto a stella per la sua forma e il colore che ricordano un astro, è un frutto tropicale ricco di vitamina C e particolarmente apprezzato durante il periodo natalizio.

La prima caratteristica che viene in mente pensando alla carambola è la caratteristica forma che il frutto acquisisce se viene tagliato trasversalmente. Ciò che si forma è proprio una stella a cinque punte.

Questo frutto esotico, povero di calorie ed originario del Sud-est asiatico (probabilmente delle Molucche e nello Sri Lanka),dove il suo consumo è infatti molto diffuso, è caratterizzato al suo interno da molta vitamina C ed antiossidanti. Questi ultimi, insieme all’alta presenza di acqua, fanno di questo frutto un potente diuretico, antipiretico e analgesico naturale.

La carambola è chiamata anche frutto a stella per la sua forma e colore che ricordano un astro

Principali utilizzi della carambola

Si utilizza molto in cucina; spesso viene usato al posto del limone o del lime proprio per il suo sapore agrumato. Una volta arrivata a maturazione, la carambola può essere mangiata in tutte le sue parti, buccia compresa. In Italia viene utilizzata principalmente come elemento per guarnire insalate, dolci e cocktail dai gusti esotici.
Il frutto a stella nel periodo natalizio viene spesso utilizzato anche per la preparazione di canditi e distillati.

Quando è matura la carambola?
Si può capire se il frutto ha raggiunto il giusto grado di maturazione quando è giallo scuro e le creste sono venate di marrone.
Se lo si mangia che è ancora verde può risultare eccessivamente acidulo.

La carambola è il frutto esotico a stella perfetto per le feste

La carambola in cucina

Il frutto a stella può essere mangiato da solo, oppure utilizzato nella realizzazione di cocktail (alcolici e analcolici), dessert e macedonie.

Il suo impiego è spesso subordinato alla localizzazione. In alcune zone dell’Asia infatti esso si mangia stufato con zucchero e chiodi di garofano; in Cina invece si gusta cucinato con il pesce. In Australia è tipicamente utilizzato per la realizzazione di confetture.

 

Ricetta con carambola
Una fresca insalata con carambola, melograno e mirtilli! Da provare!

Se non siete abbastanza coraggiosi da cimentarvi in piatti natalizi che prevedono il suo utilizzo, potete comunque utilizzare la carambola all’interno del centrotavola natalizio. Invece di crearne uno super classico utilizzando i frutti che siamo più soliti vedere, potete scegliere una bella composizione di frutta colorata e ricca!

Condividi in