Il ceviche al profumo di maracuja riunisce in sé due capisaldi del sapore latinoamericano: il noto ceviche peruviano, un piatto di pesce crudo innaffiato di lime e la maracuja, uno dei frutti tropicali più famosi al mondo di origine brasiliana.

Il ceviche al profumo di maracuja è una rivisitazione del famoso piatto peruviano, considerato patrimonio nazionale del paese andino. In verità questo piatto più che delle Ande è tipico della regione oceanica del nord, calda e arida ma affacciata su uno dei mari più pescosi del mondo.

Qui nacque l’usanza di consumare pesce fresco e crudo, lasciandolo marinare nel succo di lime e speziandolo poi con coriandolo, cipolla e peperoncino.

Le rivisitazioni del ceviche sono moltissime e già in Sud America si incontrano parecchie varianti che si arricchiscono dei frutti e delle spezie tipiche di ciascuna regione.

Noi vi proponiamo una ricetta che unisce al gusto acido e pungente del ceviche quello dolce e avvolgente della maracuja, amalgamando due mondi, due oceani e due modi di vivere dello stesso continente: quello delle aspre e desertiche coste peruviane e quello dell’umido tropico brasiliano.

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento:

Per prima cosa tagliate il filetto di tonno a fettine spesse, condite con un cucchiaio d’olio e mettete due pizzichi di sale. Coprite il tutto con un po’ di pellicola e ponetelo in frigo.

Nel frattempo tagliate due frutti di maracuja, estraete la polpa e inseritela in un frullatore a immersione. Qui aggiungerete anche: succo di lime, zenzero sbucciato e tagliato a cubetti, due cucchiai di olio, due pizzichi di sale.

Ora potete frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate e tagliate a pezzetti il cipollotto e sedano togliendo le foglie.

Adesso arriva il momento di preparare i piatti: per prima cosa mettete il coulis di maracuja, aggiungete le fette di tonno, cipolla tagliata, sedano e qualche foglia di coriandolo.

Prima di servire date una spolverata di peperoncino o pepe nero. Corredate i piatti con la polpa di passion fruit, un filo d’olio e aggiungete un pizzico di sale.

Scoprite altre ricette che utilizzano il maracuja! Ad esempio il bolo de maracuja o la caipirinha alla maracuja.

Condividi in