Le capesante gratinate al pomelo sono un antipasto di pesce dal sapore agrumato grazie alla presenza di questo frutto così particolare. Il pomelo in Italia ha avuto una diffusione piuttosto recente, destando molta curiosità per le dimensioni così grandi del frutto. Eppure questo è uno dei più antichi agrumi utilizzati dall’uomo.

Le capesante gratinate al pomelo offrono un modo semplice e veloce per coniugare il sapore  del frutto di mare con il gusto fresco ed agrumato del pomelo.

Ci sarà capitato ormai spesso di vedere ai banchi del mercato o dal fruttivendolo questi enormi agrumi, dalla dimensione davvero fuori scala rispetto a quelli che conosciamo.

Forse ci saremo incuriositi o forse li avremo ritenuti l’ennesima invenzione dell’ultimo momento.

In verità il pomelo è uno degli agrumi più antichi mai consumati dall’uomo, forse il primo ad essere addomesticato nelle regioni del sud-est asiatico circa 4000 anni fa.

Il suo sapore è dolce e delicato, differente da ogni altro agrume e sono molte le sue proprietà nutrizionali, a partire dall’elevatissimo contenuto di vitamina C.

Oggi proponiamo un piatto di pesce in cui il suo sapore aiuta a rinfrescare il sapore e aromatizzarlo, conferendo una nota leggermente esotica.

Ingredienti:

  • 8 capesante,
  • 50 gr pane grattugiato,
  • 1 spicchio aglio,
  • 1 pomelo,
  • 2 cucchiai d’olio,
  • 1 pizzico di sale e pepe.

Procedimento:

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto: in una ciotola schiacciate lo spicchio d’aglio e versate il pangrattato ammorbidendolo con il succo di pomelo e la buccia di pomelo tritata.

Unite 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Ora lavate le capesante con attenzione e riponetele su una teglia con il mollusco rivolto verso l’alto. Ora è sufficiente farcirle con l’impanatura già preparata, depositandola all’interno della conchiglia

Farcite le capesante con il ripieno e adagiatele su una teglia da forno unta con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Bagnate con 1 bicchiere di brodo ed infornate a 200° per 10 minuti.

Vuoi conoscere altre ricette con agrumi e pesce o frutti di mare? Scopri la pokè bowl di frutta esotica, le tagliatelle gamberetti lime e pepe rosa o l’orata al kumquat.

Condividi in