I gamberi rossi con finger lime sono un antipasto di grande freschezza che si adatta ad ogni occasione. Sono utilizzati soltanto ingredienti della nostra Sicilia tropicale, ormai crocevia di ingredienti della tradizione e di frutti esotici che qui si sono acclimatati.

La battuta di gamberi rossi di Mazara del Vallo, infatti, abbina il pesce dei mari della nostra isola (ma non preoccupatevi, funziona anche se pescato altrove) con i sapori apparentemente lontani dell’avocado, del lime e del finger lime.

Apparentemente, perché ormai questi frutti sono di casa anche qui e conquistano terreno come, prima di loro, fecero gli agrumi. Ormai in molti luoghi sono già parte integrante del nostro variegato paesaggio e anche i loro sapori sono sempre più inseriti nella cucina.

Il finger lime è un piccolo agrume davvero particolare. Proviene dall’Australia ed era utilizzato già molto anticamente dalle popolazioni aborigene. Tuttavia solo negli ultimi anni ha trovato fortuna anche in occidente. Questa è dovuta alle caratteristiche del suo frutto. Non sono presenti gli spicchi, infatti. Le piccole vescicole colorate, tipiche di tutti gli agrumi, sono libere all’interno della buccia. Così, quando il frutto viene aperto, si adagiano sul piatto come una cascata di praline dal sapore acido e agrumato.

Per questo effetto spesso questa pianta è anche detta limone caviale.

Pensate che ne sono state selezionate molte varietà con il succo di colori molto diversi, dal bianco all’arancione fino al rosso e al viola. L’effetto estetico di una loro combinazione è davvero stupendo

Vediamo allora come preparare questo piatto per 4 persone.

Ingredienti:

  • 12 gamberi rossi,
  • 1 avocado,
  • 1 finger lime,
  • 1 lime,
  • sale ai fiori di ibiscus,
  • fiori edibili,
  • olio evo,
  • sale,
  • senape,
  • tabasco.

Procedimento:

Per prima cosa è necessario pulire i gamberi. Eliminate la testa e sfilate l’intestino, dopo averli incisi. Adagiatene tre, uno vicino all’altro ma leggermente distanziati, su un foglio di pellicola trasparente e copriteli con un altro strato di pellicola.

Adesso utilizzate un batticarne fino a raggiungere una consistenza gradevole ed uniforme e utilizzate un coppapasta o una forma per creare un disco. Riponete in frigorifero e lasciateli riposare.

A questo punto è arrivato il momento di preparare i frutti che accompagneranno i vostri gamberi. Partiamo dall’avocado: dopo averlo sbucciato frullate la polpa aggiungendo anche un pizzico di sale, il succo di mezzo lime, tabasco e mezzo cucchiaino di senape. Il tutto con l’aggiunta di un giro di olio d’oliva.

Riempite una sac à poche con questa crema e utilizzatela per decorare i vostri dischi di gambero a vostro gradimento.

Ora prendete i finger lime. Come abbiamo detto questi frutti vengono utilizzati per decorazione e per insaporimento del piatto con l’aroma acidulo e agrumato che li caratterizza. Tagliate delicatamente la buccia del frutto e scrollatelo facendo uscire le vescicole. Non schiacciatelo con le dita perché rischiereste di romperle. Dopo aver accumulato queste praline in un piattino spargetele sui dischi di gambero e sul piatto, servite e gustate!

Volete scoprire altri piatti con frutta esotica e frutti di mare? Provate l’avocado ripieno, le capesante gratinate al pomelo, l’insalata piccante di mangostano con gamberi e menta, l’insalata di mare con kiwano, i gamberoni con litchi, o le tagliatelle gamberetti lime e pepe rosa.

Condividi in