Come preparare un piatto fresco e tropicale. L’avocado ripieno è una ricetta di facile attuazione che ha il pregio di abbinare i sapori dei frutti e delle verdure mediterranee e tropicali con un gradevole effetto scenografico. Il frutto dell’avocado riempito dell’insalata e decorato dai gamberetti è infatti una maniera creativa e sorprendente di portare il  piatto in tavola.

L’avocado ripieno si presta ad arricchire la vostra tavola in tutti i periodi dell’anno. Il suo aroma fruttato e tropicale e la freschezza dei suoi ingredienti sono perfetti sia per un aperitivo estivo che per accompagnare un piatto nella stagione fredda. Anche perché molti dei suoi ingredienti, almeno in Italia, vengono raccolti nel periodo invernale.

A partire dall’avocado, uno dei frutti tropicali più conosciuti al mondo la cui coltivazione sta vivendo un grande sviluppo anche in Europa, dove viene raccolto da dicembre a marzo,

L’avocado è un simbolo della cucina messicana ed è ricchissimo di proprietà nutrizionali. La sua peculiarità è l’elevata presenza di lipidi, che possono raggiungere circa il 20% del suo peso. Tra questi prevalgono i grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico omega 9, lo stesso dell’olio di oliva, che ha effetti anti-ipertensivi ed antiossidanti, contribuendo a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.

Ad accrescere il  successo dell’avocado è stato anche il gusto così caratteristico che negli anni è diventato un punto fermo nel nostro immaginario tropicale.

L’‘avocado ripieno è un modo di valorizzare questo frutto con aromi freschi e agrumati. Viene accompagnato da sapori tipici della cucina mediterranea con l’aggiunta dei gamberetti. La mandorla poi aggiunge un elemento croccante che arricchisce la composizione.

Ingredienti:

  • 2 avocado,
  • 190 gr pomodori cuore di bue,
  • 20 gr succo limone,
  • scorza di mezzo limone,
  • 10 gr mandorle in scaglie,
  • 15 gr olio EVO,
  • qb sale,
  • pepe,
  • menta,
  • 16 gamberetti sgusciati,
  • 10 gr miele acacia,
  • 10 gr salsa di soia.

Preparazione:

Iniziamo dai gamberetti. Devono essere puliti e privati dell’intestino, incidendoli per la lunghezza ed estraendo il filamento nero. Poi deponeteli in una ciotola insieme  alla scorza di limone. Aggiungete la salsa di soia e il miele e, dopo aver mescolato brevemente, coprite il tutto con una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo grattugiate la scorza di una metà di limone in una ciotola ed aggiungete il succo. Tagliate i pomodori a cubetti e dedicatevi alla preparazione dell’avocado. Una volta privato del seme, la sua polpa va estratta con un cucchiaino  conservando intatta la buccia. Questa infatti andrà a costituire il vostro piatto di portata.

La polpa va ridotta a piccoli pezzettini e mescolata insieme al pomodoro, alla scorza e al succo di limone aggiungendo sale, pepe e un pizzico di menta fresca. Infine sminuzzate le mandorle e tostatele brevemente in padella.

A questo punto versate i gamberi con la loro salsa in padella, cuocendoli a fiamma alta per un minuto. Per finire, riempite i frutti di avocado con la vostra insalata e guarniteli con i gamberetti posti alla sua sommità.

Volete scoprire altre ricette a base di avocado? Provate la pokè bowl esotica, i toast all’avocado e la barchetta di avocado.

Condividi in