Nei terreni del nostro fornitore esclusivo BeFruit è periodo di avocado, ed in particolare è in corso la raccolta della varietà Hass.

L’avocado Hass è una delle varietà più richieste sul mercato e nelle sue piantagioni italiane ha un periodo di produzione tipicamente invernale. Partendo da dicembre la raccolta continua fino a marzo circa, quando poi verrà sostituito sul mercato da una sua sottovarietà, la Lamb-Hass che invece matura in primavera.
La pianta di avocado Hass è molto resistente ed adattabile, caratteristiche che ne hanno permesso la diffusione a livello mondiale:è, infatti, forse la varietà più coltivata globalmente.

Le origini

Questa varietà è stata selezionata, quasi per caso, a Los Angeles nel 1926, da un agricoltore americano, Rudolph Hass.
Dopo una serie di peripezie agronomiche, Rudolph si ritrovò praticamente fallito, con una sola pianta di avocado delle centinaia che aveva acquistato con tutti i suoi risparmi.
Tuttavia, da quell’unico fortunato alberello, dalle caratteristiche produttive quasi miracolose per la varietà di allora, derivano tutte le piante di Avocado Hass dei giorni nostri e Rudolph riuscì a rimettersi in piedi e, anzi, fare fortuna!

Le caratteristiche dell’avocado Hass

Il frutto di questa varietà pesa mediamente 300 grammi ed è caratterizzato da una buccia particolarmente rugosa che quando raggiunge piena maturazione, assume una colorazione quasi viola scura.
La polpa è di colore giallo intenso e di consistenza cremosa e con un dolce sapore caratteristico.
Come tutte le varietà di avocado è molto versatile in cucina e non solo, possiede infatti innumerevole diversità di usi, dall’alimentare alla cosmesi.

Le proprietà organolettiche

La componente più caratteristica di questa varietà è l’alto contenuto di lipidi che, a piena maturazione, raggiungono circa il 20% della massa totale, rendendolo uno dei frutti più nutrienti al mondo.Possiede anche un elevato contenuto di vitamina E, con proprietà antiossidanti liposolubili in grado di ridurre i radicali liberi del nostro organismo.

La linea McGarlet dedicata al tropicale Italiano nasce per valorizzare e promuovere l’agricoltura italiana che sta raggiungendo livelli sempre più importanti. La frutta tropicale coltivata in Italia può raggiungere un grado di maturazione estremamente elevato prima della raccolta. Questo permette di offrire al consumatore finale un prodotto ready to eat dalle altissime proprietà organolettiche.

Scopri altri prodotti a marchio Mc Garlet.

Condividi in