Ananas baby al forno. Ecco un’idea semplice e particolare per proporre l’ananas baby McGarlet in tavola. Una ricetta veloce per preparare un dolce tropicale per voi e i vostri ospiti.

 

L’ananas è uno dei frutti tropicali più conosciuti al mondo. Originaria del Brasile, ha avuto un tale successo da essere ormai coltivata in tutti i paesi tropicali. Anche in Europa c’è un piccolo avamposto di questa coltura nelle isole Azzorre, paradiso subtropicale oceanico.

Anche dal punto di vista botanico è una vera particolarità. Appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, le piante del vento. Come le tillandsie, che crescono sui rami degli alberi traendo l’umidità necessaria per vivere dall’aria circostante. L’ananas è l’unica specie edibile e che oggi ricopre un’importanza economica, sebbene all’arrivo di Colombo, Aztechi e Maya avessero elaborato moltissimi usi per queste piante, da quelli alimentari a quelli decorativi, dalla produzione di fibre agli utilizzi medicinali.

Il frutto ha un aspetto quasi mitologico. La sua polpa gialla emana un aroma inconfondibile ed è ricco di proprietà nutritive. La bromelina, innanzitutto, molecola tipica di tutta la famiglia. Questa facilita la digestione e viene anche somministrata a livello medico, come compresse di integrazione alimentare, per contrastare infiammazione ed eccessiva coagulazione del sangue. E poi la vitamina C, con i suoi effetti antiossidanti. Un’altra particolarità nutrizionale dell’ananas è la tiamina (vitamina B1) implicata nella sintetizzazione dei processi energetici dell’organismo e per questa relazionata spesso con l’attività e il buonumore.

Qui vi vogliamo proporre una ricetta molto semplice per abbinare al gusto tipico dell’ananas un aroma nuovo in grado di dare un tocco di sorpresa al vostro dessert a fine pasto.

 

Ingredienti:

  • 4 ananas baby
  • 250 gr zucchero;
  • succo di limone;
  • 1 pezzetto di cannella;
  • chiodi di garofano;
  • noce moscata grattugiata;
  • semi di coriandolo;
  • pepe giamaicano;
  • 1 banana;
  • 5 cl rhum della Martinica.

 

Procedimento:

Pestate la cannella, i chiodi di garofano, il coriandolo e il pepe giamaicano e mescolate la noce moscata. Fate fondere lo zucchero con 5 cucchiai d’acqua e 1 di succo di limone. Unite il mix, togliete dal fuoco e aggiungete 2,5 dl d’acqua calda. Mescolate, unite la banana con il succo di limone, versate il rhum e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Scaldate il forno a 190°. Ponete gli ananas in una teglia e ricopriteli con il caramello speziato al rhum. Cuoceteli in forno per circa 40 minuti. Infine irrorateli con il fondo di cottura e servite.

 

 

Condividi in