Il pomelo è conosciuto come uno delle tre specie, insieme al cedro ed al mandarino, da cui derivano tutti gli agrumi conosciuti infatti è conosciuto come Citrus maxima o Citrus grandis.

CARATTERISTICHE DEL POMELO

Originario dell’Asia, è il più grande tra gli agrumi e può arrivare a 30 cm di dimetro e 10 kg di peso. Dalla caratteristica forma a pera il pomelo è caratterizzato da una spessa buccia liscia dal colore verdino alle volte tendente al rosa, la parte interna della scorza è spugnosa e viene definita albedo, quest’ultima riempie anche tutta la parte superiore dove il frutto di restringe. La parte commestibile del pomelo, racchiuso all’interno è caratterizzato da grandi spicchi, dal sapore simile a quello del pompelmo ma meno aspro e più dolce e dal colore giallo chiaro ma esiste anche la varietà dalla polpa rossa.

PRODUZIONE DEL POMELO

Oggigiorno il paese di maggior produzione del pomelo è la Cina e la campagna di commercializzazione va dall’autunno all’inizio della primavera. Coltivato anche in California ed in Israele troviamo piantagioni anche in Sicilia. Il pomelo Mc Garlet è disponibile regolarmente da ottobre a marzo ed è commercializzato in classica retina da 1 kg o sfuso. Nella linea exotic taste, Mc Garlet propone anche il pomelo disidatato sia nella variate naturale che verde.

pomelo verde gr 150 exotic taste - mc garletpomelo disidratato gr 150 exotic taste - mc garlet

COME UTILIZZARE IL POMELO

Il pomelo se fresco può essere consumato come gli altri agrumi o spremuto. Ideale per accompagnare insalate è molto utilizzato nei risotti ed in numerose ricette della cucina thailandese. Molto utilizzato anche candito o ricoperto di cioccolato.

Scopri il pomelo Mc Garlet