Conoscete la “sorella maggiore” della cherimoya?…..si chiama Guanabana ed è un frutta che racchiude numerose proprietà.

La guanabana, chiamato anche Graviola o Soursup, è, come la cherimoya stessa, un frutto del sottogenere annona (Annona muricata) anch’esso originario degli altipiani andini presenti in paesi come l’Ecuador, la Colombia e la Bolivia.
A differenza della cherimoya però, di cui sono state impiantate cultivar anche nella zona mediterranea, la Guanabana rimane un frutto autoctono solo ed esclusivamente in queste zone montuose dell’America Meridionale per via della sua estrema delicatezza e conseguente impossibilità (ad oggi) di portarla ad adattarsi ad un clima diverso dal suo originario.

CARATTERISTICHE GUANABANA

La Guanabana si presenta come un frutto di dimensioni medio-grosse, all’incirca 3 kg per frutto, di colore verde che scurisce man mano che la maturazione avanza, di forma a cuore come la cherimoya ma più allungata sulla punta e ricoperto da numerosissime protuberanze piliformi di media durezza al tatto.
All’interno la Guanabana si presenta identica alla cherimoya ossia sotto forma di una polpa biancastra dentro cui sono immersi coassialmente molti semi neri non commestibili.
La differenza con quest’ultima sta solo nel sapore che risulta un po’ più asprigno e filamentoso facendo così assomigliare il gusto della Guanabana come ad una via di mezzo tra cherimoya ed ananas.
Molte persone, non riuscendo a descriverne il gusto, lo paragonano ad un tutti-frutti squisito e persistente.

UTILIZZO DELLA GUANABANA

La Guanabana viene principalmente consumata a crudo, oppure ridotta in frullati con o senza aggiunta di latticini come yogurt o latte condensato.
Ampiamente utilizzata come ricostituente naturale. La Guanabana è infatti ricchissima in quantità di vitamine B e C, antiossidanti, alcaloidi, proteine e minerali quali ferro, fosforo, potassio, sodio, rame e magnesio. Per via di tutti questi benefici è infatti un toccasana per il nostro organismo.

La Guanabana è disponibile su prenotazione in Mc Garlet durante tutto l’anno in relazione alla disponibilità dei fornitori, con punte di prodotto nel pieno periodo invernale.

Scopri la guanabana Mc Garlet