In questi tempi in cui l’avocado è entrato addirittura nel paniere ISTAT come alimento base anche per il popolo italiano e in cui viene utilizzato e valorizzato sempre più in cucina

come ingrediente per le ricette più intriganti e disparate, è interesse prioritario per noi consumatori sapere bene quale avocado scegliere in base a quando lo mangeremo in modo da poterlo assaporare maturo al punto giusto in tutta la sua cremosa bontà.

Avocado verde o avocado Hass? La prima scelta

Innanzitutto la prima cosa di cui dobbiamo accertarci quando stiamo acquistando un avocado è capire di quale varietà si tratti, se a buccia verde o Hass. Le varietà di avocado a buccia verde più conosciute sono Pinkerton, Ettinger, Arad, Fuerte e Zutano; tutte riconoscibili dalla caratteristica forma a pera più o meno pronunciata e per la loro buccia, a volte liscia a volte ruvida, ma sempre molto compatta e soda. Queste varietà non cambiano colore e rimangono sempre verdi anche quando mature. Un avocado a buccia verde è “Ready to Eat” quando cede leggermente al tatto e quando il suo colore gira su un verde scuro leggermente pronunciato. È l’avocado perfetto da scegliere se volete utilizzarlo in ricette in cui vi serva mantenere il frutto intero, a pezzi o con una consistenza semi solida, inoltre rispetto alla varietà Hass ha un sapore di noci più marcato.

La varietà di avocado Hass invece, a differenza di tutte le precedenti, si riconoscono dalla forma a pera molto meno marcata, dalle dimensioni solitamente minori e, cosa più importante, dalla loro buccia che, man mano che la maturazione procede, diventa totalmente viola-nera. Un avocado Hass è “Ready to Eat” quando la sua consistenza è morbida e cedevole al tatto e quando il suo colore è pienamente nerastro. Un avocado Hass ancora verde è totalmente acerbo mentre se lo acquisterete di un colore verde scuro potrete lasciar completare la sua maturazione per qualche giorno ad una temperatura ottimale come quella domestica.

È l’avocado perfetto da scegliere se volete utilizzarlo in ricette in cui vi serva cucinare il frutto o trasformarlo in morbide puree, salse o condimenti e rispetto a tutte le altre varietà il suo sapore è decisamente più vellutato e pronunciato, con note di burro, uova e noci… non a caso è la varietà preferita dagli intenditori!

E se è troppo maturo?

Fate attenzione ad acquistare un avocado Hass troppo maturo!
Quando la sua colorazione passa dal nero al rossastro significa che ha superato la finestra di maturazione e che, anche se magari non ve lo aspettereste, all’interno si presenta, lungo tutta la polpa, pieno di filamenti neri. Anche in questo caso comunque i migliori cuochi sapranno salvare il salvabile con una Guacamole filtrata riuscendo ad ottenere un risultato forse ai più insperato!

In ogni caso per risolvere i problemi di maturazione, Mc Garlet viene incontro al consumatore anche in questa direzione, proponendo la linea di avocado Hass “Ready to Eat” maturi al punto giusto.
Dopo aver importato merce della migliore qualità dai principali provider mondiali, nelle nostre celle di maturazione accuratamente selezioniamo, monitoriamo e rilavoriamo avocado Hass della maturazione ottimale in modo che, una volta arrivati nelle nostre cose, saranno perfetti da gustare nella loro morbida consistenza e nel loro squisito sapore!Avocado hass mc garlet linea ready to eat

Scoprite assortimento mc garlet