La papaia è un frutto tropicale, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore, succoso e rinfrescante,
Scopriamo insieme il frutto della papaya e i suoi innumerevoli benefici per la nostra salute.

  • ANTIOSSIDANTE

Grazie alle moltissime vitamine presenti, la papaya è il frutto anti-age per eccellenza: occhi, pelle, cuore e fegato risultano quindi protetti dal consumo di questo gustosissimo frutto tropicale.

Mangiare papaya aiuta a mantenere la pelle bella, liscia e giovane; può diventare anche un ottimo ed efficace ingrediente per maschere di bellezza naturali anti-age ed esfolianti (grazie all’azione degli acidi della frutta).

Nello specifico, le vitamine e i minerali agiscono da precursori di giovinezza e luminosità mentre gli antiossidanti riducono la produzione di radicali liberi nonché gli stati infiammatori.

  • ANTI-COLESTEROLO

La papaya protegge il cuore e preserva la salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

L’azione benefica sul cuore è data dalla sua capacità di riduzione del colesterolo cattivo (grazie a fibre ed enzimi).

Consumare papaya aiuta a tenere pulite le arterie, ma non solo: sempre grazie al potassio, svolge anche l’importante funzione di regolarizzare la pressione arteriosa in modo del tutto naturale.

  • REGOLATORE DELL’INTESTINO

Le fibre contenute nella papaya aiutano la regolarità dell’intestino.

Secondo studi scientifici, queste fibre si legano alle tossine cancerogene del colon tenendole lontane dai tessuti sani; grazie a questa qualità e alle proprietà antiossidanti, possiamo considerare la papaya un valido aiuto nella prevenzione del tumore al colon.

  • COADIUVANTE DELLA DIGESTIONE

La papaya, specie quando non è completamente matura, contiene papaina, un enzima che agisce allo stesso modo dei succhi gastrici aiutando, quindi, la digestione.

Questa caratteristica rende la papaya un frutto indicato, per esempio, alla fine di un pasto abbondante.

  • IPER VITAMINICA

Per quanto riguarda il contenuto vitaminico, la papaya presenta buone quantità di vitamina A, vitamina E, vitamina C, niacina (vitamina PP), riboflavina e tiamina (vitamine del gruppo B).

Inoltre, nella polpa del frutto, sono contenuti minerali essenziali per benessere e bellezza: magnesio, potassio, zinco, fosforo e ferro.

La vitamina C e lo zinco rinforzano il sistema immunitario, rendendolo più resistente, mentre il potassio e il magnesio favoriscono il relax e restituiscono la carica giusta per far fronte a tutti gli impegni della giornata.